Il mercato italiano degli spirits di alta gamma, si arricchisce di una nuova ed esotica referenza. Un gin premium distillato con acqua filtrata da gallerie vulcaniche e botaniche della laurisilva. Macaronesian Gin, distillato che celebra l’origine vulcanica e incontaminata delle Isole Canarie, fa il suo ingresso ufficiale nel catalogo di OnestiGroup che ne curerà la distribuzione in esclusiva per il Belpaese.
Il debutto è avvenuto in anteprima per il mercato italiano, a Roma, presso il ristorante Clorofilla – Cucina e Distillati – davanti a una platea di bartender, operatori del settore e giornalisti, desiderosi di scoprirne le caratteristiche e il gusto. Macaronesian Gin si distingue per la sua produzione unica: viene infatti realizzato con acqua filtrata goccia a goccia dalle gallerie vulcaniche e arricchito da botaniche autoctone dell’arcipelago , elementi che gli conferiscono un profilo organolettico morbido e rotondo.
L’incontro romano è stata l’occasione per approfondire questo nuovo ingresso nel portfolio di OnestiGroup con il Direttore Marketing, Ilaria Bianchi: “Siamo davvero orgogliosi che questo brand ci abbia scelto come partner per il suo lancio in Italia. Il pubblico potrà scoprirne le caratteristiche e la versatilità anche nel pairing con alcuni piatti che abbiamo studiato in collaborazione con Clorofilla. Siamo sempre più convinti che gli abbinamenti food e drinks rappresentino un modo importante per valorizzare gli spirits”.
Con una gradazione alcolica del 37,5% vol, il gin si presenta versatile per la miscelazione contemporanea. Il suo Perfect Serve suggerisce la classica combinazione con tonic water, decorata con un twist di limone e arancia per esaltare il suo bouquet agrumato ed erbaceo.
“Il 2025 è stato un anno molto altalenante – continua Bianchi – I dati di mercato parlano chiaro. La categoria gin manifesta ancora una tenuta robusta, si vede che c’è ancora parecchio fermento. Sicuramente il consumatore è diventato molto esperto, quindi più capace di scegliere. Oggi privilegia la qualità. E lo si vede dalla razionalizzazione del mercato. Salvo restando che non è detto che la qualità debba essere per forza legata al prezzo. Naturalmente in momenti di crisi economica come la congiuntura attuale, dobbiamo ricordarci che il rapporto qualità-prezzo è però un asset fondamentale. Nell’immediato futuro OnestiGroup è alle prese con una ottimizzazione della gamma whisky e a gennaio presenterà qualcosa di inedito e molto interessante”.