Maison Ferrand, storica distilleria francese fondata nel 1989 a Cognac da Alexandre Gabriel e specializzata in spirits premium e super-premium, ha rinnovato l’accordo commerciale con Compagnia dei Caraibi. Il nuovo contratto prevede tre anni di collaborazione, con un’opzione di rinnovo automatico per ulteriori due anni.
Distribuzione esclusiva per l’Italia
L’intesa conferma Compagnia dei Caraibi come distributore esclusivo per il mercato italiano di sei marchi strategici del portafoglio Ferrand:
- Citadelle Gin
- Planteray Rum
- Ferrand Cognac
- Ferrand Dry Curaçao
- Canerock Spiced Rum
- Froggy B Vodka
I quattro pilastri dell’accordo
Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa internazionali, la partnership si fonda su quattro direttrici operative:
- rafforzamento della notorietà dei brand nel canale bar,
- promozione attraverso attività di degustazione mirate nei punti vendita,
- espansione della distribuzione diretta con strategie di canale più efficienti,
- valorizzazione dell’identità dei brand tramite esperienze personalizzate rivolte a clienti B2B e B2C.
Performance e contesto di mercato
Una crescita, quella di Maison Ferrand, che grazie a Compagnia dei Caraibi ha segnato nel 2024 un +4,3% a valore, confermata anche nei primi mesi del 2025 con un +12% a valore per l’intero gruppo, +6% per Planteray e +35% per Citadelle. Numeri incoraggianti, che confermano l’impegno della rete distributiva di Compagnia dei Caraibi e conferiscono ulteriore prestigio all’operato dell’azienda.
Un risultato ancora più rilevante se inserito nel contesto attuale del mercato, in cui gli spirits registrano un calo dopo il boom post-pandemia del 2021 e 2022: la crescita del gin prosegue, ma a un ritmo più lento, mentre il rum registra un andamento in calo, penalizzato dalla diminuzione del consumo dopo i pasti e dal cambiamento delle tendenze nella mixology, che si stanno orientando verso cocktail a base di altri distillati. (Fonte: IWSR)
La dichiarazione del CEO Edelberto Baracco
“Il rinnovo di questo accordo – afferma Edelberto Baracco, CEO di Compagnia dei Caraibi – conferma e rafforza la volontà comune di dare continuità a un percorso solido e in evoluzione per continuare a costruire un’identità distintiva, aumentare la riconoscibilità dei brand Maison Ferrand e accompagnare con slancio la crescita di uno dei marchi indipendenti più rilevanti del panorama attuale. Con visione, coerenza e passione, Compagnia dei Caraibi continuerà a valorizzare le specificità di un contesto sfidante ma ricco di opportunità, promuovendo con convinzione una cultura del consumo consapevole e orientato al valore, coerente con la filosofia che guida la nostra presenza sul mercato.”
Reazione positiva in Borsa
Dopo la diffusione della notizia, avvenuta il 7 luglio 2025, il titolo Compagnia dei Caraibi (TIME) ha chiuso la giornata in rialzo di circa il +5%, attestandosi a 0,340 euro rispetto alla seduta precedente.
+info:
www.compagniadeicaraibi.com/
maisonferrand.com/