Pinterest LinkedIn


Dopo le anticipazioni dati sulla produzione ed i consumi del mercato birraio nazionale del 2005, ASSOBIRRA* (l’associazione italiana degli industriali ) ha reso noto il report integrale dei dati relativi all’esercizio 2005. Il report non è stato ancora caricato sul sito ufficiale dell’Associazione, ma è stato pubblicato integralmente dalla rivista “IL MONDO DELLA BIRRA”** nel numero di settembre 2006.

Per quanto riguarda il quadro competitivo, i dati del 2005 confermano la tendenza da parte dei grandi produttori nazionali a perdere, anche se lentamente, quota di mercato:

Nell’assieme i primi tre gruppi birrai nazionali (Heineken Italia, Peroni/Sab Miller e Carlsberg Italia) hanno perso negli ultimi quattro esercizi sei punti di quota di mercato. Il gruppo tirolese Forst/Menabrea ha consolidato le sue quote; hanno guadagnato quota gli altri produttori italiani (la friulana Castello di Udine e la lucana Tarricone/Birra Morena), ma soprattutto i produttori esteri che esportano in Italia quasi il 30% del totale volumi di birra consumati sul nostro mercato.

Va sottolineato il fatto che i primi tre grandi produttori nazionali sono anche quelli che hanno sviluppato con più decisione “propri” gruppi di ingrosso bevande (Partesa, Doreca e T & C, rispettivamente per Heineken, Peroni e Carlsberg). Non è detto che ci sia una relazione diretta tra i due fenomeni; parrebbe tuttavia che il controllo diretto della distribuzione ingrosso non sia sufficiente a preservare le proprie quote di mercato. I grandi gruppi, in particolare, dovrebbero aver ceduto quota a quantità sulla fascia “saving” (primi prezzi e private label) dopo appaiono molto competitivi alcuni produttori esteri.

*INFOFLASH/ASSOBIRRA:
L’ Associazione degli Industriali della Birra e del Malto riunisce le maggiori aziende che producono e commercializzano birra in Italia. Assobirra svolge per il settore birrario funzioni istituzionali, promozionali e di sviluppo tecnologico. L’Associazione è inoltre l’organismo incaricato di monitorare il consumo della birra in Italia. Per questo promuove ogni anno una ricerca quali-quantitativa sulle abitudini di consumo degli Italiani, oltre a studi e ricerche sulle qualità della birra e sulla tecnologia di produzione. Presidente Assobirra è Piero Perron, il Direttore è Filippo Terzaghi.
+INFO:
www.assobirra.it – Assobirra fa parte di The Brewers of Europe, www.brewersofeurope.org

**INFOFLASH/IL MONDO DELLA BIRRA:
“Il Mondo della Birra” è una rivista mensile che si rivolge a tutti gli operatori del settore: produttori, importatori, distributori, grossisti, agenti, rappresentanti, buyer della grande distribuzione, gestori di locali specializzati. La cultura, la storia, le tipologie birrarie, le materie prime, gli uomini e le aziende del settore birrario, sono i protagonisti sulle pagine della rivista, che è leader sul mercato italiano. La rivista fa parte del gruppo “Tuttopress Editrice” Srl che oltre a “Il Mondo della Birra” pubblica la rivista “Locali Top”, l’annuario “Locali su Misura” e la rivista internazionale “The World of Beer”. Direttore Editoriale è Roberto Santarelli e Direttore Responsabile è Silvano Rusmini
+INFO:
www.ilmondodellabirra.it

Altre bevernews pubblicate di recente su ASSOBIRRA
-> BIRRE ITALIA 2005: CALA LA PRODUZIONE, AUMENTA L’IMPORT, STABILI I CONSUMI
-> NASCE IL C.I.B. CENTRO INFORMAZIONE BIRRA SOTTO IL PATROCINIO ASSOBIRRA
-> GLI ITALIANI E LA BIRRA: I DATI DELL’INDAGINE MAKNO –ASSOBIRRA 2006

:-D:-D:-D

Presentazione dell’annuario birre-> ABIR

Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI

Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ad oltre 1.000 siti web birrari.
Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

cinque × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina