Pinterest LinkedIn

In tutta Italia, oltre 900 cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino si preparano ad ospitare gli enonauti, desiderosi di conoscere il vino ed il suo territorio, domenica 30 maggio in occasione di Cantine Aperte. La manifestazione giunge quest’anno alla sua XVIII edizione e festeggia la maggiore età con un’edizione speciale, tutta incentrata sul tema del rispetto dell’ambiente. Lo slogan di quest’anno sarà infatti Naturalmente… Cantine aperte, che, come spiega la presidente del Movimento Chiara Lungarotti, “in poche e semplici parole, richiama la naturalità di una giornata all’aperto, la naturalezza di un gesto come bere un buon bicchiere di vino, il rispetto per la natura che tutti i soci MTV fanno proprio da sempre e la genuinità dei prodotti della nostra terra. Senza dimenticare l’invito al bere consapevole rivolto a tutti gli appassionati, soprattutto al pubblico più giovane.”

Il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali giunge, dunque, a suggellare l’impegno del Movimento in tal senso, impegno che, proprio in occasione di Cantine Aperte, si concretizza nelle diverse iniziative “verdi” messe in campo. La prima consiste nella partnership con Enel.si, – Società controllata da Enel Green Power – finalizzata a promuovere e diffondere la cultura e l’uso dell’energia da fonti rinnovabili come il sole, il vento e il calore della terra. La collaborazione nasce dalla particolare attenzione di entrambi ai temi dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, le principali leve per raggiungere gli obiettivi del risparmio energetico individuale e della salvaguardia dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile. Sono cinquanta le cantine presso le quali sarà possibile avere tutte le informazioni al riguardo, grazie alla presenza di qualificato personale Enel.si, a disposizione del pubblico (consulta la lista di seguito riportata).

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

In collaborazione con il Consorzio Rilegno torna, invece, Tappo a chi? per la raccolta differenziata dei tappi di sughero. Lo scopo dell’iniziativa non è solo di riciclare i tappi e farli tornare a nuova vita, ma soprattutto di sensibilizzare il pubblico alla raccolta differenziata del sughero. La terza iniziativa è realizzata con Hertz: tutti gli enonauti che decideranno di andare in cantina con un’auto a noleggio Hertz della gamma Green Collection potranno contribuire a ridurre l’ inquinamento, risparmiando grazie allo sconto del 10% che Hertz concede in esclusiva per Cantine Aperte.

Databank excel xls grossisti

Finalizzata alla diffusione continua della cultura del bere consapevole soprattutto tra i giovani e alla valorizzazione del vino come simbolo di un preciso stile di vita è la rinnovata collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena, che vedrà proprio la Giornata del Vino protagonista del Concorso PerBacco”, indetto nell’ambito del progetto “Vino e giovani”.
Al concorso possono partecipare tutti i giovani, tra i 18 e i 30 anni, residenti in Italia che vogliano mettere alla prova la propria creatività realizzando uno slogan, un’immagine, un’immagine con slogan o uno spot –sono queste le quattro categorie di concorso- che comunichi il vino in modo originale. Gli elaborati dovranno essere inviati all’Enoteca Italiana entro il 12 giugno, un tempo sufficiente per conoscere a pieno il vino, la passione di chi lo produce, l’importanza di salvaguardare il territorio in cui nasce grazie alla festa di Cantine Aperte e, quindi, riuscire a comunicarlo al meglio nell’ambito del concorso. Per i vincitori assoluti di ciascuna categoria, inoltre, MTV mette in palio un week end per due persone in una delle cantine socie con ospitalità certificata che si va ad aggiungere al premio in denaro di 1000 euro assegnato dall’Enoteca Italiana.

+INFO: www.movimentoturismovino.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina