Pinterest LinkedIn

Baladin produce una volta all’anno una edizione speciale della sua birra Nazionale prodotta in una sola cotta con il luppolo in fiore freschissimo appena raccolto nei campi di Piozzo, a poche centinaia di metri dal birrificio.

Tutto lo staff attende con emozione l’arrivo di Nazionale Luppolo Fresco che ripaga del tanto lavoro, iniziato nei campi e proseguito all’interno del birrificio. Per scelta, viene proposta in fusto perché mantiene meglio il suo bouquet ma, per consentire a tutti di assaggiarla, sono state prodotte anche 3.000 lattine in serie limitata.

La Nazionale Luppolo Fresco 2023 è una Blond Ale dal colore giallo paglierino e con un cappello di schiuma di colore panna, mediamente persistente.

Al naso presenta note fresche e resinose con sentori erbacei. All’assaggio, l’utilizzo di 4 varietà (Cascade, Chinook, Comet, Cashmere) aromatiche di luppolo fresco in fiore, coltivato in Italia, nei campi piemontesi, aggiunge valore al bouquet di aromi della classica birra Nazionale. L’ingresso maltato si fonde con gli esteri fruttati del lievito e con piacevoli note erbacee. Il finale è si caratterizza con una nota amara molto contemporanea.

La Nazionale Luppolo Fresco 2023 è una birra artigianale 100% Italiana con ingredienti che vengono dalla filiera agricola nazionale: acqua delle Alpi Marittime, malto d’orzo dei campi in Basilicata e Puglia, luppolo dei campi di Piozzo e Busca, spezie dalle regioni del centro-sud d’Italia, lievito coltivato nel birrificio di Piozzo.

Caratteristiche:

  • Stile: Blond Ale
  • Fermentazione: Alta
  • Colore: Giallo paglierino
  • Grado alcolico: 6% vol.
  • Gradi Plato: 13,6
  • Colore (EBC): 10-12
  • Grado di amaro (IBU): 30-32
  • Temperatura di servizio: 6-8°C
  • Ingredienti: Acqua, malto d’orzo e luppolo italiani, miscela di spezie e scorze di agrumi in proporzione variabile, zucchero, lievito.

La birra è disponibile (fino a esaurimento delle 3000 lattine) al seguente link: shop.baladin.it/products/nazionale-luppolo-fresco-2023

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

uno × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina