Nestlé ha annunciato la nomina di Philipp Navratil come nuovo Chief Executive Officer, a seguito del licenziamento con effetto immediato di Laurent Freixe. La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione dopo un’indagine interna che ha accertato la violazione del Codice di Condotta aziendale da parte di Freixe, legata a una relazione sentimentale non dichiarata con una diretta subordinata.
Dalla nomina al licenziamento dopo un solo anno
Il Consiglio di amministrazione di Nestlé aveva nominato Laurent Freixe come CEO di Nestlé S.A. a partire dal 1° settembre 2024, subentrando a Mark Schneider. Esattamente un anno dopo la sua carriera alla guida del gruppo si interrompe bruscamente con la decisione del Board di interrompere il rapporto di lavoro.
L’indagine del board e la decisione
In linea con le best practice di corporate governance, l’indagine è stata supervisionata dal presidente Paul Bulcke e dal Lead Independent Director Pablo Isla, con il supporto di un consulente esterno indipendente.
“Si è trattato di una decisione necessaria. I valori e la governance di Nestlé sono le solide fondamenta della nostra azienda. Ringrazio Laurent per i suoi anni di servizio in Nestlé”, ha dichiarato Bulcke in una nota ufficiale.
Il profilo di Philipp Navratil
Philipp Navratil ha iniziato la sua carriera in Nestlé nel 2001 come internal auditor. Ha ricoperto incarichi commerciali in America Centrale ed è stato Country Manager in Honduras nel 2009. Dal 2013 ha guidato il business caffè e bevande in Messico, rafforzando il brand Nescafé.
Nel 2020 è passato alla Coffee Strategic Business Unit, dove ha definito la strategia globale e guidato l’innovazione dei marchi Nescafé e Starbucks. Nel 2024 ha assunto la guida di Nespresso, contribuendo a consolidarne la crescita, mentre dal 1° gennaio 2025 faceva già parte del Board esecutivo del gruppo.
Continuità strategica e obiettivi
Bulcke ha sottolineato che la nomina di Navratil non comporterà cambiamenti di rotta: “Philipp è noto per i suoi risultati impressionanti ottenuti in contesti difficili. Il consiglio è fiducioso che porterà avanti i nostri piani di crescita e accelererà gli sforzi di efficienza. Non cambieremo strategia e non perderemo il ritmo delle prestazioni”.
Da parte sua, Navratil ha commentato: “Sono onorato della fiducia che il Consiglio ha riposto in me. È un privilegio assumere la responsabilità di guidare Nestlé verso il futuro. Condivido pienamente la direzione strategica e il piano d’azione in atto per migliorare le performance. Lavorerò a stretto contatto con il leadership team, con il Presidente Paul Bulcke e con il Chairman-Designate Pablo Isla, per accelerare l’esecuzione e generare valore con intensità”.
+info: www.nestle.com/