Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

NEWBrew: da Singapore arriva la birra fatta con acqua di fogna purificata


Nell’ultimo periodo in Italia ci sono molti problemi per la disponibilità di acqua per via della siccità. Anche Singapore non dispone di fonti di acqua dolce e si affida al riciclo delle acque reflue e a piani di desalinizzazione per soddisfare il fabbisogno idrico della popolazione. La città stato asiatica è fortemente dipendente dalle precipitazioni ed ogni periodo di siccità prolungata mette Singapore a rischio di gravi carenze idriche.

Per questo motivo è nato il nuovo marchio di birra NEWBrew che utilizza l’acqua delle fognature riciclata provenienti anche dagli scarichi dei bagni (per la maggior parte composta da urina). NEWBrew è il frutto della collaborazione di PUB, l’agenzia governativa responsabile della gestione dell’approvvigionamento idrico di Singapore, e Brewerkz, un birrificio artigianale locale.

L’acqua utilizzata per creare le birre NEWBrew viene ricavata utilizzando il processo di purificazione delle acque reflue NEWater che è stato messo a punto dal governo del Paese nel 2003. L’acqua di fogna viene sottoposta a una microfiltrazione che elimina particelle microscopiche e batteri. L’acqua trattata viene poi sottoposta a una fase di osmosi inversa e di disinfezione a raggi ultravioletti che ha lo scopo di uccidere i batteri e i virus rimanenti, garantendo la purezza.

“La NEWater si adatta perfettamente alla produzione di birra perché ha un sapore neutro”, ha dichiarato a Bloomberg Mitch Gribov, capo birraio di Brewerkz.

I birrofili dell’isola città-stato asiatica che hanno assaggiato NEWBrew hanno dichiarato di apprezzarne il gusto e di non notare differenze con le altre birre. Altri invece conoscendone la provenienza preferiscono optare per altre birre prodotte con altri tipi di acqua.

Attualmente è disponibile solo una birra a marchio NEWBrew. Si tratta di NEWBrew Tropical Blonde Ale, birra bionda a fermentazione alta con una gradazione di 5%.

La NEWBrew non è la prima birra che utilizza acque reflue riciclate. Il birrificio svedese Nya Carnegie Brewery ha collaborato con il colosso della birra Carlsberg e con un istituto di ricerca ambientale per creare una pilsner prodotta con acqua di gabinetto purificata.

Un produttore canadese, Village Brewery, ha collaborato con l’azienda statunitense di tecnologia idrica Xylem e con i ricercatori dell’Università di Calgary per creare una birra simile.

+info: brewerkz.com/newbrew/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy