Pinterest LinkedIn

Newlat Food S.p.A., con sede a Reggio Emilia, annuncia l’intenzione di acquisire il 100% del capitale sociale di Princes Limited, storico gruppo alimentare con sede nel Regno Unito, attualmente di proprietà di Mitsubishi Corporation.

 

Annuario Bevitalia 2023-24 Bevande Analcoliche Acquista

 

Con l’acquisizione di Princes, Newlat Food raggiungerà un fatturato consolidato di circa 3 miliardi di Euro e una forte posizione in nuove categorie nel mercato britannico. Il Gruppo raddoppierà l’offerta di categorie di prodotti verso i propri clienti, diventando una delle principali aziende multimarca e multiprodotto del settore alimentare in Europa, grazie a un know-how industriale sempre più esclusivo e a una capacità produttiva, grazie ai suoi 31 stabilimenti, unica nel suo genere. Il closing dell’Operazione è previsto entro la fine di luglio 2024.

Angelo Mastrolia, Presidente di Newlat Food

Angelo Mastrolia, Presidente di Newlat Food, esprime grande soddisfazione per il successo dell’acquisizione: “Siamo estremamente orgogliosi di essere giunti ad un accordo per questa transazione, che segna una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita. Princes Limited è un’azienda prestigiosa e l’integrazione delle sue attività con Newlat Food ci permette di consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore alimentare. Al termine dell’acquisizione, Newlat Food diventerà una delle più grandi aziende alimentari quotate alla Borsa di Milano, rafforzando il suo ruolo di protagonista internazionale. Le prospettive economiche del nuovo gruppo ci danno fiducia in un futuro di crescita sostenibile, pronto a creare valore per tutti gli stakeholder. Il nuovo gruppo offrirà un’ampia gamma di prodotti di alta qualità, rispondendo alle esigenze di un mercato globale sempre più esigente e diversificato”

Con l’acquisizione dell’inglese Princes Newlat Food prevede di raggiungere un fatturato aggregato di 2,8 miliardi di euro, un margine operativo lordo rettificato di 188 milioni e un utile netto rettificato di 31,44 milioni. La sola Princes ha chiuso l’esercizio 2023-2024 con un fatturato di 1,71 miliardi di sterline (2,01 miliardi di euro), un margine operativo lordo di 100,54 milioni di sterline (118,09 milioni di euro) e un utile netto rettificato a quota 13,03 milioni di sterline (15,03 milioni di euro).

 

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


 

L’acquisizione avviene, per un corrispettivo di GBP 700 milioni, Newlat pagherà in contanti 650 milioni di sterline (763,48 milioni di euro) attraverso risorse proprie e un prestito bancario da 300 milioni di euro erogato da un pool guidato da Unicredit e Bnl-Bnp Paribas e partecipato da Rabobank, Commerzbank, Banco BPM e Bper. I restanti 50 milioni di sterline (58,73 milioni di euro) saranno finanziati dai proventi della vendita di azioni Newlat Food a Mitsubishi Corporation a 6,3 euro per azione.

GRUPPO NEWLAT

Il Gruppo Newlat è un primario player multinazionale, multi-brand, multi-prodotto e multi-canale nel settore agro-alimentare italiano e europeo, con un ampio portafoglio di prodotti e marchi di proprietà, conosciuti a livello nazionale e internazionale. Il Gruppo vanta un consolidato posizionamento nel mercato domestico, e una presenza rilevante sui mercati del Regno Unito e della Germania nonché una importante presenza in altri 60 paesi ed è attivo principalmente nei settori pasta, lattiero-caseari, instant noodles, preparati per torte, prodotti da forno e prodotti speciali, in particolare health & wellness, gluten free e baby food.

Per ulteriori informazioni: www.newlat.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

diciassette + dodici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina