Pinterest LinkedIn

È una delle quattro aziende che rappresenterà l’Italia ai Rural Inspiration Awards 2022 di Bruxelles: Orominerva ha investito sull’agricoltura rurale del proprio territorio, generando da oltre 10 anni sviluppo e benessere.

Nata come frantoio oleario, nel tempo Orominerva ha espanso la produzione a conserve alimentari e a nuovi prodotti che esprimono la bontà di materie prime eccellenti e la sapienza nel saperle mettere insieme. Pochi ingredienti naturali, questo è il file rouge di ogni ricetta. Oggi l’offerta contempla pesti, creme, sottoli, oli aromatizzati, conserve e passate di pomodoro – quest’ultima gode del riconoscimento del Gambero Rosso che l’ha premiata come migliore passata di pomodoro artigianale in Italia.

In vista resta l’olio extravergine d’oliva, proposto in diverse versioni e formati, ma anche ingrediente esclusivo e inimitabile di altre referenze Orominerva; i sottoli, ad esempio, rigorosamente senza conservanti, nascono dall’abbinamento tra verdure di qualità elevata e olio EVO 100% italiano prodotto dall’azienda.

L’olio extravergine d’oliva

Autentico come le olive da cui è estratto: l’olio EVO Orominerva si ottiene da cultivar autoctone di olivo selezionate, che raccontano storia e identità del territorio d’origine, il Molise. Le varietà sono la Paesana Bianca, la Paesana Nera e le Leccino, raccolte in genere tra ottobre e novembre a seconda dei giusti tempi di maturazione e portate subito in lavorazione, entro le 24 ore successive.

Tramite impianto con tecnologia Alfa Laval si esegue estrazione a freddo, con temperatura al di sotto dei 27° C, monitorata in ogni fase; il tutto avviene con basse portate per conservare le proprietà organolettiche e chimiche dell’olio.

Quello che troviamo in vendita è un olio extravergine d’oliva autentico e di qualità altissima, che deve il suo profilo esclusivo sia alla biodiversità del luogo d’origine sia all’impegno dell’azienda in tali termini: come molte realtà agricole situate in piccoli comuni, Orominerva punta sul proprio territorio e muove proprio da un grande lavoro di valorizzazione di quest’ultimo. Il principale motivo per cui è stata eletta tra le tante realtà di Rete Rurale in Italia come rappresentante del Bel Paese nel mondo è proprio la capacità di portare avanti questa causa in un luogo con maggiori difficoltà rispetto ad altri, come quelle logistiche ad esempio.

L’olio EVO Orominerva mette insieme la resilienza, la storia e l’innovazione in un gusto unico e intenso, soprattutto vero.

Formati e proposte per tutti

Partendo da un’impronta unica – offrire una bontà tradizionale ma rinnovata -, Orominerva realizza il suo olio extravergine d’oliva nelle versioni Classico, Intenso e Origine Gran Selezione.

Il Classico si distingue per il colore verde con leggeri riflessi gialli, l’aroma fruttato di oliva e mandorla fresca e il gusto dolce. È un olio molto versatile, che non sovrasta il sapore delle pietanze, adatto all’uso quotidiano.

L’Intenso ha sapore deciso, lo stesso delle olive appena raccolte, e colore verde con leggeri riflessi gialli. Con equilibrio perfetto tra amaro e piccante, e media intensità, questo extravergine è perfetto per essere versato a crudo su carne, pesce, insalate, minestre di legumi e verdure grigliate.

L’Origine Gran Selezione è l’olio Orominerva più esclusivo, anche nel significato. Esso rappresenta l’inizio, la provenienza dell’azienda, primo prodotto da cui tutto è nato.

È un extravergine fruttato medio, con sentori erbacei, mandorla e carciofo, da usare anche per le portate più elaborate e piatti gourmet.

Il Classico e l’Intenso sono disponibili in più formati, sia in bottiglia di vetro sia in latta, per soluzioni adatte a esigenze differenti e non solo per uso privato; Orominerva, infatti, si rivolge anche al dettaglio specializzato e alla ristorazione attenta alla qualità, chef, negozi e gastronomie che intendono offrire ai propri clienti esperienze di piacere insuperabili.

Questa la pagina di riferimento per i rivenditori
www.orominerva.it/it/content/8-rivenditori

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

1 Commento

Scrivi un commento

16 + 14 =