Pinterest LinkedIn

NAPCOR (associazione di categoria di produttori di imballaggi in PET negli Stati Uniti, in Canada e in Messico) ha pubblicato un Life Cycle Assessment (LCA – valutazione del ciclo di vita) che  mette a confronto i sistemi di contenitori per bevande analcoliche gassate e acqua non gassata in PET, vetro e alluminio. Dalla valutazione è emerso che le bottiglie di plastica PET sono significativamente migliori per l’ambiente rispetto alle lattine di alluminio e alle bottiglie di vetro.

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Acquista

Lo studio è stato completato da Franklin Associates, società di consulenza leader e pioniera nel settore, ed è stato sottoposto a un ampio processo di revisione e verifica. I risultati dimostrano inequivocabilmente che il PET è il materiale per imballaggi per bevande migliori per l’ambiente.

Gli imballaggi in plastica in PET sono utilizzati in oltre il 70% dei contenitori per bevande perché sono leggeri, trasparenti e riciclabili al 100%. Rispetto ai contenitori per bevande in vetro e alluminio, le bottiglie in plastica PET creano meno rifiuti solidi, utilizzano meno acqua durante la produzione e generano meno emissioni che contribuiscono alle piogge acide e allo smog.

Se i consumatori statunitensi scegliessero le bottiglie di plastica PET invece di quelle di vetro per le loro bevande gassate, nel corso di un anno il risultato sarebbe:

  • Evitare grazie al riciclo le emissioni di Gas Serra prodotte da quasi 53.000 camion di rifiuti che trasportano merce in discarica.
  • Crescita di 1,3 milioni di acri di foreste, grazie alla riduzione delle emissioni di carbonio.

Allo stesso modo, se i residenti degli Stati Uniti scegliessero le bottiglie di plastica PET invece delle lattine di alluminio per le loro bevande gassate nel corso di un anno, l’impatto che ne deriverebbe sarebbe:

  • Risparmio di 4,4 miliardi di litri d’acqua
  • Eliminazione di 688.000 auto a gas dalla strada ogni anno
  • Dirottare 138 milioni di sacchi pieni di rifiuti verso il riciclaggio anziché verso le discaricheLa LCA (valutazione del ciclo di vita) ha confrontato i contenitori per bevande più comunemente utilizzati per le bibite gassate e l’acqua liscia ed ha rilevato che l’impatto ambientale di una bottiglia d’acqua in plastica PET da 16,9 once (500ml) rispetto a una lattina di alluminio da 12 once (354ml) di dimensioni standard è il seguente:
  • Crea l’80% in meno di rifiuti solidi
  • Utilizza il 53% in meno di acqua durante la produzione
  • Ha un potenziale di riscaldamento globale inferiore del 74%
  • Genera il 68-83% in meno di emissioni che contribuiscono alla formazione di piogge acide e smog.

“La valutazione del ciclo di vita (LCA) dimostra in modo scientifico e credibile come gli imballaggi in plastica offrano significativi vantaggi ambientali che aiuteranno il mondo a raggiungere i suoi fondamentali obiettivi di emissioni di carbonio zero”, ha dichiarato Laura Stewart, direttore esecutivo del NAPCOR. “Una bottiglia in PET è riciclabile al 100% e può essere prodotta con il 100% di contenuto riciclato. I risultati dell’LCA dovrebbero essere incoraggianti per le aziende e i consumatori, perché possiamo confermare ancora una volta che la scelta dei contenitori per bevande in plastica PET è la migliore opzione per il pianeta”.

La valutazione del ciclo di vita (LCA) dalla nascita alla morte ha preso in esame i contenitori per bevande in plastica PET, vetro e alluminio comunemente utilizzati per acqua e bevande gassate e liscie. È emerso che il vetro tende ad avere l’impatto ambientale più elevato, seguito dall’alluminio e dalle bottiglie in PET. Le bottiglie di plastica PET sono un’opzione più sostenibile per i contenitori di bevande e hanno un impatto minore su diversi parametri ambientali chiave, tra cui le emissioni di gas serra, la domanda di energia, il consumo di acqua, lo smog, le piogge acide e il potenziale di eutrofizzazione.

“Siamo sensibili all’ulteriore questione della gestione dei rifiuti che si presenta in qualsiasi discussione sul packaging”, aggiunge Stewart. “Con la realizzazione dell’LCA speriamo di informare meglio i consumatori, i marchi e i legislatori sulle opzioni di imballaggio e sull’impatto sull’ambiente. Noi di NAPCOR siamo impegnati a lavorare a stretto contatto con i nostri partner, clienti e membri della comunità per aumentare le percentuali di riciclaggio della plastica. I vantaggi della scelta del PET si ottengono quando lo ricicliamo“.

Per leggere l’intero LCA e saperne di più sulla sostenibilità del PET, visitare il sito napcor.com/LCA-Report

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

dieci + 13 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina