Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

IL PINOT GRIGIO PROTAGONISTA A VINITALY 2011 CON UN CONVEGNO E UNA DEGUSTAZIONE


In occasione dei 50 anni del Pinot Grigio Santa Margherita, l’Azienda organizzerà – in collaborazione con VeronaFiere – due appuntamenti di approfondimento sulla situazione e le prospettive di questo varietale: innanzitutto il Convegno “Il Pinot Grigio Italiano e la sfida del mercato mondiale: storia e prospettive” (che si terrà Venerdì 8 aprile 2011, alle ore 10,30, presso la Sala Salieri Centro Congressi Palaexpo – Vinitaly) ed inoltre la Degustazione “Il mondo del Pinot Grigio, i Pinot Grigio del mondo” (che si terrà Venerdì 8 aprile 2011, alle ore 15,30 presso la Sala Argento – Palaexpo-Vinitaly.


CONVEGNO “IL PINOT GRIGIO ITALIANO E LA SFIDA DEL MERCATO MONDIALE”
Un dibattito certamente appassionante per il prestigio e la competenza dei relatori, nel quale verranno affrontati in un’ottica nazionale ed internazionale i temi relativi a viticoltura, enologia, mercato e gestione dei rapporti di filiera del pinot grigio italiano, Gli argomenti e i relatori:
…Origini, caratteristiche e tendenze del vigneto Pinot Grigio nel mondo (Prof. Attilio Scienza – Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Milano)
…Stili produttivi del Pinot Grigio (Prof. Roberto Zironi – Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Udine)
…Pinot Grigio, moda o presenza consolidata tra i principali stili enologici? (Mr Robert Joseph – editor at large Meininger’s Wine Business International)
…Pinot Grigio e innovazione dell’architettura della filiera: il ruolo strategico della Co-opetition per la creazione di valore (Prof. Elena Rocco – Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale – Università Ca’ Foscari di Venezia)

DEGUSTAZIONE: “IL MONDO DEL PINOT GRIGIO, I PINOT GRIGIO DEL MONDO”
I vini in degustazione sono stati selezionati quali rappresentativi ed rilevanti esempi dei paesi di provenienza. Guidata dall’enologo Donato Lanati e dal critico enologico Giampaolo Gravina, la degustazione darà voce alla cantine produttrici che aiuteranno nell’interpretazione dei vini.
…Alsace – Francia: Domaine Paul Blanck & Fils
…Baden – Germania: Franz Keller
…Oregon – USA: King Estate
…Milawa – Australia: Brown Brothers
…Collio – Italia: Russiz Superiore
…Máatralia – Ungheria: BÁRDOS és FIA Pincészet
…Alto Adige – Italia: Santa Margherita

Per iscrizioni e informazioni: Ufficio Stampa: Gagliardi & Partners Nicolò Soranzo, Giovanna Zilio
Tel.: +39.049.657311

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy