Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

PIVOVARNA LASKO GROUP CEDE IL BUSINESS FRUCTAL AL GRUPPO SERBO NECTAR


Pivovarna Lasko, il più grande gruppo del beverage in Slovenia, ha ceduto il 93,7% della controllata Fructal (succhi, nettari e bevande frutta) al gruppo serbo Nectar per un importo di € 35.300.000. Nectar ha precisato che assumerà anche il debito Fructal di oltre 13 milioni di euro e che ora avvierà le trattative con i creditori per il rifinanziamento dello stesso. Nectar intende acquisire anche il residuo 6,3% del capitale Fructal e, pertanto, l’investimento complessivo del gruppo serbo per questa operazione sarà – alla fine – intorno ai 50 milioni di euro. La cessione della Fructal consentirà al gruppo Lasko di alleggerire la propria posizione debitoria.


Bojan Radun, Direttore Generale di Nectar, ha dichiarato ai giornalisti: “Ci aspettiamo il ritorno sull’investimento in sette anni anche se nel nostro business plan abbiamo previsto prudenzialmente 9 anni; quindi penso che l’operazione sia sostenibile”. Il progetto rientra nell´ambito della strategia di espansione della compagnia serba nel sudest europeo e di consolidamento di operazioni congiunte che dovrebbero portare alla creazione di sinergie e migliorare le performance, dando inoltre sostegno allo sviluppo di una compagnia locale e delle sue operazioni, in particolare nei Paesi della ex Jugoslavia, contribuendo così all´integrazione economica regionale. Le vendite combinate delle due società cresceranno quest’anno di oltre il 15 per cento, portando il giro d’affari complessivo a 140 milioni di euro. La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ha approvato un prestito di più di 35 milioni di euro a Nectar per supportare l’acquisizione di Fructal. In attesa di approvazione da parte delle autorità in molti paesi dei Balcani dove Nectar e Fructal sono presenti, l’acquisizione potrebbe essere completata entro l’inizio di novembre.

Fonte: www.bloomberg.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy