Attualità Marketing & Comunicazione Mercati Prodotti & Brands Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali

World Bank Group: i prezzi del caffè ancora in crescita nel 2025 ma previsti in calo per il 2026

Pinterest LinkedIn

World Bank Group ha pubblicato il Commodity Market Outlook 2025. Al suo interno viene dedicata una sezione sull’andamento dei prezzi del caffè di cui riportiamo di seguito i dati fondamentali.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2025 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2025 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

I prezzi del caffè rimangono elevati nonostante il calo di aprile. Il caffè, infatti, ha subito un leggero indebolimento ad aprile dopo aver raggiunto massimi nominali record. L’Arabica ha raggiunto i 9 dollari al kg tra febbraio e marzo, mentre la Robusta si è avvicinata ai 6 dollari al kg.

Nel primo trimestre del 2025 (t/t), l’Arabica è aumentata del 26% (t/t), quasi raddoppiando rispetto all’anno precedente, mentre la Robusta è aumentata del 12%, segnando un aumento di due terzi rispetto ai livelli del 2024.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

La produzione globale è salita a 170 milioni di sacchi nel 2023-24 e si prevede che raggiungerà i 173 milioni di sacchi nel 2024-25. Tuttavia, la produzione rimane al di sotto dei livelli del 2020-21. Gli effetti persistenti del deficit produttivo del 2021-22, uniti alla costante crescita della domanda, hanno continuato a spingere i prezzi al rialzo.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Si prevede che i prezzi dell’Arabica aumenteranno di oltre il 50% nel 2025 (anno su anno), per poi scendere del 15% nel 2026, grazie alla ripresa della produzione in Colombia, secondo produttore mondiale di Arabica. Si prevede, inoltre, che i prezzi della Robusta aumenteranno di quasi il 25% quest’anno, per poi diminuire del 9% nel 2026. Tuttavia, le condizioni meteorologiche rimangono un rischio: scarse precipitazioni e temperature elevate all’inizio di quest’anno potrebbero compromettere il raccolto brasiliano 2025-26.

+ INFO: www.worldbank.org/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sogedim - qualità e conservazione per i tuoi integratori

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2025 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina