Pinterest LinkedIn

Red Bull, l’industria regina degli energy drinks, è pronta a lanciare una nuova cola completamente naturale con il marchio di Red Bull Simply Cola, il terzo prodotto dell’azienda dopo Red Bull (original) e Red Bull Sugar Free. La presentazione ufficiale negli USA dovrebbe avvenire a Las Vegas nelle prossime settimane. Per la nuova Red Bull alla cola è prevista una distribuzione iniziale in 7 paesi, tra cui l’Italia.

Lattina Red Bull Simply ColaRed Bull Simply Cola è una “premium prize” cola 100% naturale, a base di noce e foglie di cola, con caffeina ottenuta in modo completamente naturale dai chicchi di caffè e contenente diversi aromi quali: Vaniglia, Cannella, Lemon/lime, Zenzero ed altri. Il contenuto in caffeina sarà di 32 mg a lattina, un po’ più delle cole tradizionali, ma la metà della quantità contenuta nella Red Bull original.
Il prodotto sarà distribuito nella lattina tipica di Red Bull ed il posizionamento del prodotto è sintetizzato dalla qualificazione “Strong & Natural” (forte e naturale), riportata anche sulla lattina.

Sul mercato USA Red Bull ha avuto per molti anni la leadership degli energy drink. Di recente, però, secondo Beverage Digest, Red Bull dovrebbe aver perso la leadership a favore di Monster Energy (distribuito da Anheuser-Busch). In questa situazione Red Bull cercherebbe ora, sfruttando il suo affermato marchio ed il vantaggio di avere una forte distribuzione, di aprirsi una nuova via nel segmenti delle cole ed in quello, in forte crescita, delle bevande naturali.

L’inserimento di Red Bull nel segmento cole – attualmente in calo di volumi sul mercato USA – potrebbe costituire -secondo alcuni osservatori – un possibile elemento di rinvigorimento del mercato, con una proposta diversa dal tradizionale. Secondo altri osservatori, invece, il successo dell’operazione viene ritenuto problematico, tenuto conto della grande forza di marketing e distributiva dei due colossi delle cole tradizionali (Coca-Cola e Pepsico), ma anche in considerazione del fatto che in passato sono stati fatti altri lanci di “cole naturali” che però non sono mai riusciti ad andare oltre i volumi di nicchia. Viene infine fatto rilevare che presso i consumatori di bevande naturali, cui dovrebbe essere destinata prioritariamente la nuova Simply Cola, il marchio Red Bull non sembrerebbe godere di una particolare credibilità “naturalistica”.

Altre indiscrezioni sul budget, tipo e modalità della campagna pubblicitaria e sul posizionamento di prezzo del prodotto non sono ancora state rilasciate da Red Bull e si conosceranno solo in occasione del lancio ufficiale della nuova bevanda, che per il mercato italiano è previsto per il prossimo 9 aprile.

+INFO:
www.brandweek.com/bw/news/recent_display.jsp?vnu_content_id=1003734103
www.bevnet.com/news/2008/03-27-2008-Red_Bull_Cola.asp

 Dieter Mateschitz Fondatore Red Bull INFOFLASH BEVERFOOD SU RED BULL
Red Bull è stata creata nel 1984 dall’austriaco Dieter Mateschitz che l’ha adattata da una originaria bevanda energetica thailandese (Krating Daeng), entrando in joint-venture con all’azienda farmaceutica TC Pharmaceuticals, creatrice del prodotto originario. La bevanda è stata poi lanciata nel 1987 dalla Red Bull GmbH di Salisburgo con grossi investimenti pubblicitari, soprattutto in ambito sportivo, indirizzati a un pubblico giovane. Oggi la bevanda è commercializzata in oltre 130 diversi Paesi in tutto il mondo. Nel 2006 il gruppo Red Bull ha fatturato 2,6 miliardi di dollari con una chiara leadership mondiale negli energy drink. Nel corso del 2007 la crescita del gruppo è proseguita; le vendite globali sono state intorno ai 3,5 miliardi di lattine, con un + 16,6% in più rispetto al 2006. Red Bull è presente da molti anni anche in Italia dove domina sul mercato degli energy drink. L’azienda opera sulla penisola attraverso una propria filiale con sede a Carate Brianza (www.redbull.it)

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

quattro + 8 =