Pinterest LinkedIn

Si è tenuto domenica 24 febbraio a Rimini Fiera, nell’ambito di RHEX Rimini Horeca Expo (il nuovo evento internazionale di Rimini Fiera in programma fino a martedì 26 febbraio e dedicato a innovazioni, soluzioni e tendenze del mercato del “fuori casa”, pensato per gli espositori dell’industria alberghiera, dell’ospitalità, della ristorazione e dell’intrattenimento) un dinamico talk show coordinato da Luca Gardini, migliore sommelier al mondo dal 2010, incentrato sui vini “bruschi” italiani. A seguire una partecipata degustazione per “ascoltare” il vino, guidati dalle competenti descrizioni del sommelier.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Coinvolti due importanti produttori dei vini presi in esame: per il Lambrusco Jacopo Giannotti dell’azienda Casali e per il Franciacorta Michela Muratori di Villa Crespia. Con ritmo decisamente dinamico e tono molto informale, il dibattito ha toccato innumerevoli aspetti legati al mondo enologico: dalla promozione agli abbinamenti più indicati e provocatori, dalla necessità di internazionalizzare la comunicazione del vino italiano all’importanza del nostro export in tutto il mondo e l’indiscutibile patrimonio di fascino che porta con se il made in Italy. E poi ancora, l’interessante questione sulla denominazione di “bollicine” che ha interessato recentemente i vini di Franciacorta e l’evoluzione del Lambrusco e della sua storia: da red wine coca cola così conosciuto in america alla fine degli anni ’60 al più raffinato e ricercato vino metodo classico di oggi. Tra le tematiche affrontate anche l’attenzione da riservare a una carta dei vini studiata in funzione della tipologia del ristorante, i vini con un ottimo rapporto qualità prezzo per la ristorazione, anche in hotel, il decanter: modalità d’uso e, infine, consigli d’autore sull’abbinamento cibo/vino.

Grande partecipazione da parte del pubblico intervenuto per la degustazione verticale tecnica che ha visto rappresentata la produzione delle due tipologie di vino. “E’ stato con entusiasmo e slancio che ho accolto questo invito a partecipare a RHEX in qualità di portavoce dell’attività del mangiare e della degustazione fuori casa – spiega Luca Gardini – Mi ha fatto piacere constatare un folto pubblico, attento e competente. E’ bello confrontarsi sulle tematiche relative al mio mondo alle sue esigenze, le sue evoluzioni e le prospettive del futuro, condividendo l’opinione di molti esperti e competenti buyer, sommelier, giornalisti con cui ho avuto modo di dialogare qui”.

COLPO D’OCCHIO SU RHEX 2013
Date: Dal 23 al 26 febbraio 2013; Ingresso: riservato solo agli operatori professionali; biglietto: € 25. Abbonamento 4 gg. € 45; orari: Dalle ore 09.30 alle ore 18.00 – ultimo giorno dalle ore 09.30 alle ore 17.00 www.rhex.it<www.rhex.it/>. Project manager: Orietta Foschi, Nicola De Pizzo.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tre × cinque =