Pinterest LinkedIn

Si avvicina sempre di più il Sigep, l’appuntamento dedicato ai professionisti del settore food&beverage che si terrà a Rimini dal 21 al 25 Gennaio: nel padiglione D1 SCA Italy (www.scaitaly.coffee/), la delegazione italiana della Specialty Coffee Association, darà vita per la prima volta al Roasters Village, un’area dedicata interamente ai micro torrefattori, ambasciatori degli specialty coffee. L’intento è quello di mostrare tutto il lavoro che si cela dietro una tazzina di caffè, la ricerca, l’innovazione e la formazione, mettendo in rilievo il valore dell’artigianato del Made in Italy e il processo di tostatura.

 

 

Molto spesso il settore della Torrefazione del caffè vede protagonisti i Big e le industrie, ma esiste un mondo fatto di artigiani e piccoli torrefattori che compone una grande fetta della trasformazione e vendita del caffè” afferma Davide Cobelli, National Coordinator di Specialty Coffee Association Italy.Il problema della categoria è comune: poca possibilità economica di poter presentare i propri prodotti a potenziali acquirenti o estimatori, durante gli eventi italiani: proprio per questo motivo SCA Italia si vuole inserire in questo punto debole per rafforzarlo, il Roasters Village nasce infatti con lo scopo di agevolare i piccoli artigiani con una presenza all’interno di uno spazio comune come fosse un “consorzio di intenti”.

Le torrefazioni presenti al Roasters Village

Nel Roasters Village tutti i torrefattori potranno presentare e far degustare i loro caffè.

Tra i torrefattori presenti ci saranno:

●     Bloom Specialty Coffee (www.bloomcoffee.shop/)

Dalla Bloom Coffee School nasce a Trieste nel 2017 il progetto Bloom Specialty Coffee, un luogo per il caffè sartoriale teso a educare il palato al mondo dei caffè speciali.

●     Bugan Coffe Lab (bugancoffeelab.com/)

Maurizio Valli ha deciso di portare questo progetto a Bergamo nel 2000 con l’obiettivo di portare cultura e qualità al mondo del caffè.

●     Caffè Ernani (www.caffeernani.com/)

Una Torrefazione artigianale di Milano che ha fatto della divulgazione la propria missione, abbinata ad un caffè a Tostatura Media in monorigine per ogni caffè attentamente selezionato e privo di difetti. “Amiamo farti assaporare ogni sfumatura aromatica del caffè!” – dichiara il team Ernani.

 

 

●     Garage Coffe Bros (garagecoffeebros.com)

Garage Coffee Bros è una torrefazione di specialty coffee aperta a Verona nel 2018 dai fratelli Cobelli: Davide Cobelli è un veterano della scena italiana di specialty coffee, campione italiano di tostatura nel 2020.

●     La Tosteria (latosteria.it/)

La torrefazione artigianale la Tosteria di Firenze è specializzata nella produzione di Specialty Coffee, singole origini e miscele di caffè; l’azienda segue da sempre valori legati alla qualità della materia prima e alla massima tracciabilità dei propri caffè, instaurando rapporti di trasparenza con la propria clientela.

●     Manfredini Coffee Lab (www.manfredinicoffeelab.com/)

Manfredini Coffee Lab è la micro roastery 4.0 nata a Montecchio in provincia di Reggio Emilia: lavora con cura artigianale pregiati caffè specialty, con profili di tostatura sempre unici al fine di valorizzare l’eccellenza del singolo caffè.

●     Pierrè Cafè (www.pierrecafe.com/)

La torrefazione Pierre Cafè nasce nei primi anni 80 a Gravina in Puglia in provincia di Bari con l’obiettivo di fare le cose in modo diverso, puntando sulla qualità: dalla qualità del caffè crudo ai profili di tostatura meticolosi, passando per un’attenta educazione barista.

 

 

●     PizziCoffe (www.pizzicoffee.it/)

Marco Pizzinato è nel mondo del caffè da 20 anni e nel 2021, dopo aver girato tante torrefazioni anche all’estero, ha intrapreso un nuovo progetto di commercializzazione dello specialty coffee. La sua mission è far conoscere lo specialty coffee a più persone possibili al fine di renderlo un prodotto per tutti.

●     The Smoking Tiger (thesmokingtiger.coffee/)

In coreano quando si racconta una storia o una leggenda si usa una frase che letteralmente significa Quando la tigre fumava: è questo il nome scelto da Antonio Tombolini che scegliendo di tostare esclusivamente Specialty Coffee vuole dare il senso di una storia completamente nuova da iniziare e raccontare per il mondo del caffè. La roastery ha sede a Castelfidardo in provincia di Ancona.

●     Torrefazione Brasiliana

Una torrefazione artigianale sempre alla ricerca della tazza perfetta: è questo il progetto di Roberto Giuliani, titolare della Torrefazione Brasiliana di Imperia.

●     Vannelli Coffee (vannelli.coffee/it/)

Vannelli Coffee è una torrefazione di caffè Specialty di Cortona (Arezzo), nata dalla passione di Giacomo Vannelli, Campione Italiano Barista 2014/15/19 e Campione Italiano Brewers 2022 e Pietro Vannelli, Campione Italiano Latte Art 2015.

Per conoscere le specificità di queste eccellenze tutte italiane l’appuntamento è al Roasters Village padiglione D1 dal 21 al 25 gennaio.

 

+ info: www.scaitaly.coffee

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina