0
Pinterest LinkedIn

Date da segnare sul calendario sabato 4 e domenica 5 marzo, all’appuntamento di Spirits of Scotland-Rome Whisky Festival, rassegna in programma a Roma. Attesa protagonista l’azienda trevigiana Rossi & Rossi, con il brand di proprietà Wilson&Morgan e i marchi per cui è distributore esclusivo in Italia: Smokehead, Tamdhu e Glengoyne. Un appuntamento molto sentito nella capitale e giunto alla sesta edizione, per due giorni al centro della scena i single malt scozzesi. Location d’eccezione, il Salone delle Fontane nel quartiere Eur, Rossi & Rossi sarà a Spirits of Scotland per far conoscere i suoi prodotti sia a un pubblico di intenditori che di neofiti.

 

Wilson&Morgan

Dal 1992 firma i migliori single malt scozzesi, attraverso un minuzioso lavoro di ricerca e selezione per offrire ad un pubblico di intenditori whisky dal carattere distintivo ricco di personalità e un gusto “artigianale” tipicamente scozzese. Una gamma di whisky frutto dell’abilità di saper scegliere fra differenti distillerie il single malt da imbottigliare nel momento più intenso della sua maturazione. Un lavoro dove bisogna avere la pazienza necessaria per raggiungere un perfetto invecchiamento, della preparazione necessaria per scegliere di affinarli in barili, che hanno racchiuso altri spiriti o raffinati vini come Rum, Marsala e Porto, per arricchirne i tratti sensoriali. Una collezione creata da intenditori per veri appassionati, che non lascia mai delusi. Il risultato è un mix di livello. Whisky giovani, capaci di emozionare con la loro intensità schietta e sincera, insieme a delle chicche come single malt in edizione limitata e numerata, invecchiati anche 40 anni. In degustazione a Spirits of Scotland Rossi & Rossi porterà quattro differenti interpretazioni per tutti i palati.

 

House Malt 25yo.

Un single malt robusto, pieno di uva sultanina, speziato ma rotondo e morbido, il whisky classico da meditazione. Un fascino rimasto intatto con uno stile al naso con inebrianti note di sherry, potente e sciropposo, così diverso da quello degli attuali whisky invecchiati in Oloroso. In bocca un corpo pieno ed elegante, finale lunghissimo con cacao, note speziate e tabacco. Un prodotto che ha già raccolto premi importanti nel 2016, la Medaglia d’oro al Milano Whisky Festival e la Medaglia d’argento a Malt Maniacs.

 

Ardmore 2011 – 2016.

Anche se siamo di fronte a un prodotto relativamente giovane, è pienamente godibile e già maturo, con caratteristiche di potenza e struttura. Viene imbottigliato a 48% per il miglior compromesso fra torba e carattere fruttato.

 

Glen Morray 2007 – 2016

Un viaggio nello Speyside, un whisky delicato con note di freschezza primaverile, a controbilanciare con l’approccio più corposo e fruttato, ricco di uvetta e spesso vinoso di altre distillerie della zona. Uno stile pulito, cesellato e diretto grazie alla maturazione esclusivamente in botti ex-bourbon di primo riempimento, un must della tradizione di questa distilleria, lasciano da parte gli eccessi di vaniglia che possono scaturire da maturazioni troppo lunghe in botti di questo tipo.

 

Bunnahbhain 14 yo

Come la tradizione comanda, questo imbottigliamento è quasi completamente non torbato, e anche se maturato in una botte di sherry Oloroso non è in uno stile estremamente dolce e vinoso. Un distillato è rotondo e robusto, ricco di note agresti di cereali e cera d’api, che vira verso la frutta secca con lo sherry. Ma in questo caso l’effetto non è eccessivamente fruttato, bensì pepato, per un interessante equilibrio fra il carattere maltato e molto minerale del distillato, e le note asciutte del legno.
SPIRITS OF SCOTLAND- Rome Whisky Festival 4 e 5 marzo 2017

info www.spiritsofscotland.it

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

ROSSI & ROSSI

Azienda familiare nata nel 1946 e arrivata alla terza generazione. Da settant’anni ricerca prodotti premium ottenuti da produzioni artigianali, per portarli all’attenzione di un pubblico di estimatori e conoscitori italiani. Proprietari dei brand Wilson & Morgan barrel selection, Rum Natione e Ron Millonario, distribuiti in Italia ed Europa. Importa anche altri spiriti di lusso e champagne attentamente selezionati.

www.doc.it

Castagner Grappa Barrique - Invecchiata in Barrique di Ciliegio per un gusto unico - cercala nei migliori supermercati e ipermercati

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tre × 5 =