Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

CON SANT’ANNA SORGENTE REBRUANT ARRIVA LA PRIMA ACQUA MINERALE ITALIANA IN BIOBOTTIGLIA


Sant’Anna, marchio leader di Fonti di Vinadio, azienda a capitale interamente italiano con sede a Vinadio (Cuneo), sarà la prima acqua minerale italiana ad essere confezionata in “bio bottle” realizzata con una rivoluzionaria plastica naturale che si ricava dalla fermentazione degli zuccheri delle piante anziché dal petrolio.


Oggi Acqua Sant’Anna Sorgente è la prima azienda italiana a sposare una politica ecocompatibile con una iniziativa rivoluzionaria. La nuova bottiglia di bioplastica è ormai pronta per essere immessa sul mercato, dopo oltre un anno di esperimenti condotti nello stabilimento di Vinadio sull’imbottigliamento dell’acqua minerale con un materiale innovativo proveniente dagli Stati Uniti.

L’Azienda ha fatto produrre con la bioplastica le preforme, che all’interno dello stabilimento di Vinadio vengono poi riscaldate e soffiate fino ad assumere la forma della classica bottiglia, poi raffreddata, lavata e riempita. La nuova biobottiglia sara proposta sia in versione da 1,5 litri che in versione da 0,5 litri, con un caratteristico colore verde di fondo che vuole sottolineare l’ecocompatibilità della confezione.

Nella fase sperimentale, l’acqua minerale in biobottiglia è stata prodotta in circa 1 milione di esemplari e sottoposta per molti mesi a numerosi test per verificarne le caratteristiche ed il comportamento. I test hanno prodotto risultati ottimi, garantendo performance del prodotto identiche a quelle delle plastiche tradizionali.

L’impiego di risorse annualmente rinnovabili, anziché del petrolio, per produrre questa plastica naturale, riduce la dipendenza dai combustibili fossili e, grazie a processi manifatturieri più sostenibili, contribuisce all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, la causa principale dell’effetto serra. Sostituendo il petrolio con una risorsa rinnovabile di origine vegetale, si impiega il 67% di combustibili fossili in meno rispetto alle plastiche tradizionali.

Innovazione, investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo, sono da sempre le carte vincenti dell’Azienda Fonti di Vinadio. In questo caso, Acqua Sant’Anna è apripista sulla strada dell’ecocompatibile anche nei prodotti di largo consumo. Si tratta infatti del primo caso in assoluto in Italia e del primo in Europa rivolto al mass market. Dopo la prima fase sperimentale, la volontà dell’azienda è di immettere sul mercato un numero molto più elevato di bottiglie, subito dopo aver ultimato le verifiche per le varie opzioni di smaltimento: dal riciclaggio al compostaggio. Infatti, una volta deposta in ambiente idoneo allo smaltimento, la bottiglia prodotta con questa rivoluzionaria bioplastica è compostabile in circa 80 giorni.


+ info: www.santanna.it

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy