Pinterest LinkedIn

Una Cantina storica per le origini ultracentenarie e per la sede che la ospita. Lo stabilimento della Casa Spumantistica di Conegliano in Via Antonio Carpenè 1 è stato inserito dalla Regione Veneto e dal Comune di Treviso nell’elenco degli edifici del Novecento da sottoporre a tutela per la rilevanza storica di cui sono testimoni a livello urbanistico.

Carpené Malvolti Video Comunicazione Vinitaly 2019

 

Eretta sulle ceneri di un Convento del Quattrocento, le tracce storiche e reperti fotografici testimoniano già nell’Ottocento la presenza dell’edificio con sembianze architettoniche che ritroviamo ancora oggi. Infatti, la sede attuale è stata recentemente sottoposta ad un primo importante intervento di ristrutturazione ma nel pieno rispetto dei valori storici da preservare, terminato nel 2018 in concomitanza con le celebrazioni per il 150° anniversario dalla fondazione dell’attività d’Impresa. Nella lista stilata e di cui fa parte anche la sede della Carpenè Malvolti, alcuni degli immobili più significativi del Territorio, tra cui anche ex consorzi agrari ed ex istituti scolastici.

CARPENÈ MALVOLTI PROFILO AZIENDALE

Carpenè Malvolti, dal 1868 il gioiello della Famiglia Carpenè che – generazione dopo generazione – ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo e all’affermazione del Prosecco nel mondo. Dinastia di grandi innovatori e ricercatori prima che produttori, si deve al fondatore Antonio Carpenè, l’intuizione di produrre per la prima volta in Italia un vino con le stesse caratteristiche dello champagne. Una svolta epocale nella storia del Prosecco la imprime poi l’innovativo processo di rifermentazione in autoclave che esalta al meglio le caratteristiche di questo vino. Dalle migliori uve Glera unite alla grande esperienza e all’amore per il proprio Territorio – la cui quintessenza si esprime in ogni singola bollicina – nascono vini spumanti di grande spessore come il 1868 Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G., il 1868 Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. nelle tipologie Brut, Dry ed Extra dry,produce anche il Rosè Brut, il Metodo Classico e i Distillati quali Grappa e Brandy. L’Azienda ha la sede direzionale a Conegliano – dove si trova anche l’impianto produttivo e la Cantina Storica.

 

+INFO: www.carpene-malvolti.com/ita/

Scheda e news: Carpenè Malvolti S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × 2 =