Pinterest LinkedIn

Predis, il sistema di decontaminazione a secco delle preforme brevettato da Sidel e idoneo inizialmente per le bevande distribuite nella catena del freddo, può essere oggi applicato anche ai prodotti venduti a temperatura ambiente. La tecnologia a secco per il riempimento dei prodotti sensibili in asettico rompe decisamente con il passato.


Il confezionamento in asettico serve a prolungare la shelf life delle bevande sensibili vendute a temperatura ambiente, come i succhi, i tè, le acque aromatizzate e gli isotonici. In risposta all’evoluzione delle preferenze dei consumatori e alle norme alimentari sempre più severe, il riempimento in asettico offre l’opportunità di evitare l’uso di agenti conservanti. Il Combi Predis FMa è il sistema semplice ed innovativo di Sidel per il soffiaggio delle bottiglie ed il riempimento di prodotti sensibili in condizioni asettiche. Rispetto alle altre macchine della stessa tipologia, il nuovo sistema si contraddistingue per la tecnologia a secco che sostituisce il risciacquo della bottiglia con la sterilizzazione a secco delle preforme all’ingresso del forno mediante vapore di acqua ossigenata (H2O2). Il Combi Predis FMa di Sidel unisce Predis alla nuovissima riempitrice asettica Sensofill FMa attraverso un’unica soluzione di soffiaggio, riempimento e tappatura.

La soluzione basata sulla sterilizzazione a secco delle preforme presenta grandi vantaggi. Predis assicura infatti non solo un alto grado di igiene per le bevande sensibili ma si dimostra anche estremamente economico e amico dell’ambiente. Una linea tradizionale per il riempimento in asettico consuma ogni giorno 250 m³ di acqua e 200 litri di agenti chimici. Predis invece decontamina le preforme usando vapore di acqua ossigenata, che non richiede l’uso di acqua, necessita solo di una quantità minima di agenti chimici e non produce scarichi. Tra gli altri vantaggi di Predis vi sono anche il risparmio energetico, un minore impatto ambientale e la possibilità di alleggerire il peso della bottiglia: sterilizzando infatti le preforme ad alte temperature anziché le bottiglie vuote si evitano gli stress termici sulle bottiglie.

Il PET, che è il materiale più usato per il packaging di succhi, nettari e tè, oggi è sempre più utilizzato per il latte. Il trattamento di bevande “low acid” a temperatura ambiente, come il latte e derivati, prodotti estremamente delicati, richiede maggiore cautela e costituisce un’autentica sfida. In collaborazione con un produttore di prodotti lattieri, Sidel sta superando quest’ultima frontiera: l’imbottigliamento in asettico di latte UHT con il Combi Predis FMa.

Sidel presenta le nuove applicazioni di Predis su un sito Internet dedicato. www.predis.biz

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

INFOFLASH/GRUPPO SIDEL
Con oltre 30.000 macchine installate in 190 Paesi e vendite annuali per 1,22 miliardi di Euro nel 2007, il Gruppo Sidel è uno dei leader mondiali delle soluzioni per il confezionamento di liquidi alimentari, quali acqua, soft drink, latte, bevande sensibili, olio per uso alimentare, birra e altre bevande alcoliche. Attualmente Sidel possiede stabilimenti produttivi in 13 Paesi e strutture di vendita e assistenza in posizioni strategiche in 30 Paesi. A livello mondiale, può contare su oltre 5.500 dipendenti per fornire alla clientela servizi completi di imbottigliamento, inclusivi di design dei contenitori, progettazione tecnica delle linee di produzione, fornitura di macchine di confezionamento e servizi correlati.
+INFO: www.sidel.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina