Pinterest LinkedIn

Alla vigilia della conclusione del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI, Nuova Simonelli rivolge a Papa Joseph Ratzinger un saluto nel ricordo dell’incontro avvenuto il 17 maggio 2006 in Vaticano con una delegazione aziendale invitata all’udienza generale. A poche ore dalla conclusione del pontificato di Papa Benedetto XVI, l’azienda Nuova Simonelli rivolge al Pontefice un saluto nel ricordo di quell’incontro cui presero parte anche alcune maestranze con le rispettive famiglie. (Nella foto, un momento dell’udienza generale in Piazza San Pietro il 17 maggio 2006)

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Durante l’udienza generale in Vaticano, infatti, Papa Joseph Ratzinger omaggiò di un suo personale saluto la delegazione presente quel giorno in Piazza San Pietro, intrattenendosi brevemente con il presidente Ottavi ed i soci amministratori di Nuova Simonelli, Sandro Feliziani e Graziano Boldrini. Nell’occasione Nuova Simonelli fece dono al Papa del “numero zero” della Venus Century, macchina per caffè espresso realizzata in edizione limitata a soli 100 esemplari in occasione del centenario del marchio Victoria Arduino, acquisito alcuni anni prima. L’idea di fare omaggio al Papa del primo esemplare di quella macchina che è un simbolo della storia del caffè espresso italiano – ricorda oggi Nando Ottavi – era nata diversi mesi prima leggendo su un importante quotidiano italiano le cronache del viaggio di Benedetto XVI nella sua Germania, in occasione della Giornata della Gioventù del 2005. Il cronista riferiva che in quei giorni a Colonia il Santo Padre a tavola aveva consumato un menù di sole specialità tedesche, senza rinunciare però ad un italianissimo “caffè preparato con una macchina per espresso appositamente noleggiata”. Durante la sua lunga permanenza a Roma come cardinale, Papa Ratzinger aveva dunque imparato ad apprezzare il caffè espresso secondo la tradizione italiana e così la nostra direzione aziendale – ricorda ancora il presidente di Nuova Simonelli – ritenne opportuno far conoscere al Santo Padre, attraverso la riedizione di una macchina centenaria, la storia dell’espresso e dell’industria italiana delle macchine per caffè.

Sulla macchina Venus Century, esposta nell’occasione in Piazza San Pietro, oltre all’indicazione “limited edition n. 000” fu apposta una targa in acciaio con impressa la seguente dedica: “A Sua Santità Benedetto XVI il nostro affetto e la nostra simpatia nel segno del buon caffè italiano. Nuova Simonelli”. Messaggio che in quest’occasione l’azienda rinnova a Papa Joseph Ratzinger.

APPROFONDIMENTI E ALTRE NEWS NUOVA SIMONELLI
www.beverfood.com/azienda/nuova-simonelli-spa

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

18 + 3 =