Pinterest LinkedIn

TRIESTESPRESSO ha vissuto uno dei suoi principali appuntamenti nella tavola rotonda tra la FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi) e ICA (Associazione italiana caffè), che vede ancora una volta riunite due importanti organizzazioni di categoria al fine di individuare possibili sinergie a tutela dei propri associati.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Questa volta il tema, molto ambizioso, mira a porre i presupposti per un “contratto di filiera”. In considerazione della sua rilevanza , hanno partecipato all’incontro Lino Enrico STOPPANI, presidente di FIPE; Alessandro POLOJAC, presidente di ICA; Francesco GERACITANO, presidente di FEDERGROSSISTI, supportati dai direttori Marcello FIORE e Antonio FABIANI, oltre a numerosi operatori dei due comparti.

Sono state illustrate le linee-guida su cui si baserà il contratto, che vanno dall’ambito di applicazione, alla qualità del prodotto, al prezzo, ai termini di pagamento, alla esclusività della fornitura, per finire al recesso, alla  cessione/cessazione dell’attività ed alla soluzione di eventuali controversie, da affidare ad un organismo terzo; linee-guida che definiscano in modo chiaro e trasparente i diritti/doveri delle parti contraenti, per rendere il contratto stesso sostenibile per tutte le componenti la filiera. Al momento gli  uffici preposti di Fipe ed Ica stanno attivamente lavorando per la stesura definitiva del contratto di filiera, che sarà   sottoposto  all’approvazione della rispettiva dirigenza politica, prima di essere reso pubblico in occasione di un apposito evento.

+info: federgrossisti@tin.it Antonio FABIANI

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

FEDERGROSSISTI: è l’espressione del commercio nazionale all’ingrosso di prodotti alimentari, esclusi i “prodotti deperibili”. FEDERGROSSISTI ha per scopi:

a) la rappresentanza e la tutela del comparto nei confronti delle istituzioni, sia pubbliche che private, a livello nazionale ed internazionale;

b) il riconoscimento del ruolo svolto, nell’ambito della filiera distributiva, dall’imprenditore grossista e la valorizzazione degli interessi economici e sociali di cui egli è portatore.

FEDERGROSSISTI: assicura lo studio e la pronta diffusione dei provvedimenti normativi emanati dalla pubblica amministrazione, sia centrale che periferica, di interesse del settore, nel campo legislativo, fiscale, previdenziale ed assistenza sociale, sindacale e contrattuale, della qualità e della sicurezza sul lavoro, fondi strutturali.

+info. www.federgrossisti.it

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS FEDERGROSSISTI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro × 4 =