0
Pinterest LinkedIn

Questo gelato verrà presentato sabato 8 giugno alle 18 in via Piermarini a Monza in occasione della XXXVIII rievocazione storica in costumi d’epoca, famosa per il “volo” della colomba Teodolinda sul pallone aerostato.

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

Giovanni Samuelli, il famoso gelatiere brianzolo che preparerà il gelato di Teodolinda, ci svela in anteprima il segreto della coppa della regina. “Come tutti i gelati di nostra produzione, usiamo un neutro di guar e carrube, fibra e zuccheri, che vengono poi miscelati a caldo in una piccola impastatrice con la cannella e con gli ingredienti cardini di questo gusto: noci e fichi secchi e mosto d’uva”.

“Come mai il mosto d’uva?” Continua Samuelli: “il marito delle regina Teodolinda, Agilulfo, era il duca di Torino; io avevo sentito parlare di Mèttola, una storica azienda vitivinicola piemontese, che produce da alcuni anni GelatoMust, dei mosti analcolici di uve passite realizzate appositamente per mastri gelatieri artigianali. Ho fatto quindi 2+2! Li ho contattati, ho provato i vari mosti ed ho deciso che il mosto analcolico di dolcetto passito Mettola sarebbe stato l’ingrediente cardine della coppa della regina”.

Per questo motivo alla presentazione della coppa della regina di sabato saranno presenti anche Giovanni Capano Mèttola e Flavio Bera, i due soci della vitivinicola Mettola, l’azienda che produce GelatoMust in Langa, vicino a Barbaresco.

 

 

 

AGRICOLA METTOLA

 

Mèttola è un’azienda agricola di circa 9 ettari, d proprietà delle famiglie Bera e Mèttola, sita nel punto esatto di congiunzione tra la Langa del Barbaresco Docg e quella del Moscato d’Asti Docg, ovvero tra Alba e Neive. Fin dalla fine dell’800 si è sempre connotata per produrre vini sani (senza il ricorso massivo a fitofarmaci, e di alta qualità, nel rispetto dei consumatori, della Langa e della tradizione. Gli elevati standard di qualità e salubrità dei vini, grazie ad un uso intelligente e razionale della modernità, sono stati alla base del successo aziendale..  L’azienda coltiva e vinifica le tipiche uve rosse di Langa, come nebbiolo, dolcetto e barbera, nonché la nascetta, un vitigno autoctono a bacca bianca vinificato in orange o in bianco, ed il moscato

 

GELATERIA MONDO DI MEZZO

 

La Gelateria il Mondo di Mezzo nasce nel 2013 a Usmate (MB) per iniziativa di due ricercatori in ambito farmaceutico,  Giovanni e Simona Samuelli. I due coniugi da sempre appassionati di buon cibo intraprendono l’attività che più si avvicina alle loro competenze di chimica e biochimica. La loro produzione di un gelato sano, ben bilanciato e fatto con ingredienti ricercati li ha portati ad essere presenti nelle classifiche e nelle guide delle migliori gelaterie d’Italia come quelle di Dissapore e Gambero Rosso. Nel 2017 la Gelateria il Mondo di Mezzo apre il secondo punto vendita a Monza. Nonostante l’ampliamento, continuano a lavorare con la loro filosofia di sempre garantendo prodotto fresco e rifiutando la produzione con stoccaggio di scorte.

Gelateria il Mondo di Mezzo
Via Roma 50 Usmate
Via Italia 44 Monza (ingresso via Piermarini)
www.ilmondodimezzo.com
gelateriamondodimezzo@gmail.com

 

+Info : www.mettola.itmarketing@mettola.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciannove − sedici =