Pinterest LinkedIn

Baladin, la storia di un nome e di un’amicizia

Estate 1984, un giovane Teo e la sua compagna Michelle assistono ad alcuni spettacoli circensi, messi in scena nella piccola piazza di Piozzo dal circo Bidon, ideato, nel 1976, da François Rauline.

Quelle serate cambieranno per sempre la loro esistenza, segnando l’inizio di una lunga amicizia e ponendo le basi per quello che diventerà il progetto di vita di Teo.

Teo rimase folgorato dall’idea di come un semplice spettacolo potesse creare tanto fermento negli abitanti di Piozzo e, negli anni, ha confessato che da quel momento iniziò a pensare a come avrebbe potuto fare anche lui ad inventare qualcosa che potesse dare vita al suo paese.

Nell’inverno del 1985 il circo tornò nuovamente in Piemonte, proprio mentre Teo e Michelle erano impegnati a rinnovare i locali del pub che avrebbe contribuito a far nascere la birra artigianale in Italia.

L’amico François si propose di aiutare nei lavori questi due giovani senza tante finanze ma con grandi idee e, all’inizio del 1986, prima di ripartire propose di chiamare il pub “Le Baladin”: il cantastorie.

Il resto è storia…

Le Cirque Bidon

“Le Cirque Bidon” è considerato uno dei capostipiti del circo moderno che offre agli spettatori, grandi e piccini, un racconto senza interruzioni, teatrale con spunti comici, momenti emozionati e di poesia con un mix di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie.

“Le Cirque Bidon”, nato nel 1976 grazie a François Rauline (detto François Bidon), offre al pubblico uno spettacolo affascinante, facendo sognare gli spettatori con la sua filosofia lenta, dettata dai ritmi dei cavalli con cui muove la sua carovana composta da artisti errabondi. I carrozzoni variopinti, che diventano le quinte del circo, trasportano i più piccoli con un mondo onirico, ricco di fantasia, colori e sorrisi e regalano agli adulti un momento di pura magia.

Aprile 2023, la residenza artistica

A distanza di 39 anni, la magia si rinnova!

A fine 2022, François Rauline informa Teo che avrebbe allestito l’ultimo tour italiano con la sua direzione artistica completa.

Teo Musso e François Rauline
Teo Musso e François Rauline

La risposta fu immediata: “Devi preparare lo spettacolo al Baladin!”.

Detto, fatto! Dal mese di aprile il giardino del Baladin Open Garden, sede del birrificio, è stato invaso pacificamente dalla compagnia francese del Cirque Bidon che lo ha scelto come residenza artistica per la preparazione del nuovo spettacolo “Chacun ses rêves” che andrà in scena a partire da martedì 16 di maggio e fino a domenica 21 maggio a Piozzo per poi continuare in altre regioni d’Italia per un totale di circa 70 rappresentazioni (con la produzione di ATER Fondazione e Teatro Necessario Circo).

Super Baladin, edizione limitata “Le Cirque Bidon”

Per celebrare questo straordinario evento, Teo ha voluto dedicare una birra in lattina, in serie limitata, che riporta la grafica del manifesto della tappa di Piozzo, dipinta dall’artista Gabriella Piccatto.

Per la prima volta e in omaggio a questo straordinario evento, ha deciso di proporre, in lattina, un’icona del birrificio: la Super Baladin!

Mai, la Super, era stata servita in piccolo formato (33 cl.).

La lattina, per valorizzare lo spirito green, è dotata di apertura totale che permette di consumare la birra senza bisogno di utilizzare bicchieri di plastica o in vetro da lavare.

La lattina sarà disponibile durante gli spettacoli e sull’eCommerce Baladin.

SUPER BALADIN

Super è una birra ambrata dalla schiuma fine, colore nocciola chiaro, e di buona persistenza.

Al naso risulta un’immediata complessità che si compone di sentori fruttati e caldi – come, ad esempio, prugna o mela cotta – che si completano con note di vaniglia, toffee, mandorla e un leggero accenno di arancia.

Al gusto tutte le promesse presentatesi all’olfatto vengono mantenute e, anzi, ampliate con l’aggiunta di sfumature di biscotto, mandorla, frutta secca e un leggero finale speziato di liquirizia.

DATI TECNICI

  • PLATO = 18,2 °P
  • IBU = 32-34
  • EBC = 30-34
  • Alcool = 8% vol.
  • Temp. di Servizio = 10-12 °C
  • Formato: lattina edizione speciale “Le Cirque Bidon” 33 cl.
  • Produzione: 2.500 unità.

PREZZO AL PUBBLICO CONSIGLIATO € 4,50

Super Baladin, edizione “Le Cirque Bidon” sarà venduta dalla compagnia durante gli spettacoli e sull’eCommerce Baladin (www.baladin.it).

Scheda e news:
Baladin

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

uno × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina