Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Tenuta di Arceno entra nel catalogo di Pellegrini S.p.A.


Tenuta di Arceno

Pellegrini S.p.A., distributore italiano di vini e distillati di qualità, annuncia l’ingresso a catalogo di Tenuta di Arceno, azienda agricola sita nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. Pluripremiata per la sua produzione di altissima qualità, Arceno ha una lunghissima tradizione vitivinicola, che oggi si esprime in due diverse direttive: la prima tramite il Sangiovese, uva autoctona protagonista dei tre vini a denominazione Chianti Classico DOCG, la seconda con vitigni bordolesi, base dei tre vini IGT Toscana, cosiddetti Supertuscan.

Da sinistra a destra: Michele Pezzicoli, Agronomo; Sandra Gonzi, General manager; Lawrence Cronin, Enologo.

“Il Chianti rappresenta sicuramente uno dei grandi territori del vino italiano, sia in quantità che in qualità. Con Tenuta di Arceno e con i suoi ottimi vini completiamo il nostro percorso in questo bellissimo territorio” – racconta Pietro Pellegrini, presidente di Pellegrini S.p.A.

Il distributore bergamasco conferma ancora una volta il suo impegno nel ricercare costantemente prodotti di alta qualità di realtà che producono vini esclusivamente con uve provenienti da vigneti di proprietà o comunque condotti direttamente.

Tenuta di Arceno, acquistata nel 1994 dalla famiglia Jackson – una delle più famose e longeve famiglie del vino in California – si trova nella parte più meridionale del Chianti Classico e si estende per 1.000 ettari, di cui 112 ettari dedicati alla coltivazione della vite, ad altitudini variabili tra i 300 e i 650 metri sul livello del mare. Presenta dieci diversi microclimi con una grande diversità di suoli, la cui composizione è costituita da roccia, sabbia, argilla, arenaria, basalto e scisto. All’interno della Tenuta di Arceno è situato il borgo di San Gusmè – gioiello architettonico del Medioevo – che offre uno sfondo mozzafiato con le sue antiche mura di cinta.

Gran parte dei vigneti sono impiantati a Sangiovese, la restante parte con vitigni bordolesi: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. Gli impianti ad alta densità, le rese basse ed i moderni metodi di vinificazione -applicati saggiamente alla tradizione toscana – si traducono oggi in vini ricchi, puri, tipicamente regionali e altamente espressivi. Ai tre vini della DOCG: Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione Strada al Sasso, si uniscono i tre IGT Toscana, nati dai varietali bordolesi, ma dal gusto toscano: Arcanum racconta il territorio attraverso il Cabernet Franc, Valadorna con il Merlot e Il Fauno di Arcanum amalgama i caratteri diversi di tutti i varietali bordolesi della tenuta. Tutti e sei i vini sono un vero riflesso del loro terroir e sono completamente prodotti ed imbottigliati all’origine.

I vini della Tenuta di Arceno sono disponibili nei migliori ristoranti, enoteche e wine-bar di Italia.

Per maggiori informazioni su Pellegrini S.p.A. e sui produttori presenti nel catalogo:
www.pellegrinispa.net

:::: Vini Chianti Classico DOCG ::::

:::: Vini IGT Toscana ::::

+ INFO: www.pellegrinispa.net/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy