Pinterest LinkedIn

La produzione della birra è un mestiere vecchio di migliaia di anni che continua ad evolversi e oggi è in grado di affrontare le sfide che il nostro pianeta si trova ad affrontare. I produttori di birra hanno una solida esperienza nella riduzione, riutilizzo e riciclaggio degli imballaggi della birra. Il packaging è essenziale per la birra. Permette alle persone di godersi la birra ovunque e in qualsiasi momento.

PERCHÈ IMBALLARE?

La ricca gamma di birre europee è disponibile in tutte le dimensioni, forme e varietà di materiali di imballaggio. Sono necessari contenitori robusti ed ermetici per contenere, trasportare e distribuire la birra, proteggendola al tempo stesso da perdite, contaminazione, esposizione alla luce solare o perdita di frizzantezza. Qualunque sia la tipologia e la dimensione della confezione, è fondamentale per la birra e deve garantire sicurezza, qualità e igiene.

IL CICLO DI IMBALLAGGIO

I birrai si sforzano di prolungare la vita dei materiali usati, utilizzando materiali riciclati e imballaggi riutilizzabili e riciclabili per preservare risorse ed energia. Nel corso degli anni, anche i birrai sono stati pionieri per l’organizzazione e il sostegno di una raccolta efficiente, anche mediante l’utilizzo di distributori automatici, per un maggiore utilizzo di imballaggi riutilizzabili e contenitori riciclabili.

BOTTIGLIE DI BIRRA

Le bottiglie di birra possono essere riutilizzate e riempite più di 30 volte prima di essere sminuzzate e inviate ai centri di riciclaggio del vetro per essere trasformate in nuove bottiglie. Anche le casse per il trasporto delle bottiglie sono riutilizzabili e possono avere una durata di oltre cinquant’anni. Il vetro è riciclabile al 100%. Ha una vita illimitata e può essere fuso e riciclato all’infinito per realizzare nuovi prodotti in vetro senza perdita di qualità o purezza.

LATTINE DI BIRRA

Le lattine di birra possono essere riciclate più e più volte senza una sostanziale perdita di qualità. Si stima che il riciclo possa far risparmiare circa il 95% dell’energia e delle emissioni necessarie per produrre alluminio primario. Le lattine vengono triturate, quindi fuse e colate in lingotti o barre per realizzare nuovi prodotti.

FUSTI DI BIRRA

Nei bar, nei caffè, nei ristoranti, negli eventi e nei festival la birra viene spesso venduta alla spina. Viene erogato da fusti e botti di acciaio, alluminio, PET e legno, molti dei quali possono essere riutilizzati per 30 anni o anche più prima di essere frantumati e riciclati.

INNOVAZIONE

I birrai hanno continuato a sviluppare innovazioni entusiasmanti, come toppers di cartone e soluzioni a base di colla per sixpack; pellicola termoretraibile riciclata; cartoni realizzati con orzo paglia; casse realizzate al 100% con contenuto riciclato; e persino
bottiglie realizzate con fibra di legno.

+ INFO: brewersofeurope.eu/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

17 − 5 =