Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

TRADEX presenta il futuro della marcatura nel beverage


Il mercato delle bevande in Italia ha dovuto affrontare una serie di sfide negli ultimi anni.  Il consumo complessivo di alcolici, il cui picco fu registrato nel 1970, è diminuito gradualmente negli anni. Il consumo di soft drinks è rallentato tra il 2008 e il 2012. La difficile situazione economica ha avuto un ruolo determinante in questa tendenza con i consumatori che tagliavano le spese su elementi non essenziali e il canale di vendita ha sofferto, in particolare, sia per le bevande analcoliche che alcoliche.

Marcatore per i cartoni di vino

Tuttavia, non ci sono solo brutte notizie. I consumatori italiani possono bere meno vino ma negli anni scorsi l’Italia si è aggiudicato un record mondiale nella produzione di vino con oltre 5,4 miliardi di litri (battendo i cugini Francesi che si erano attestati sui 5,2 miliardi) ed è stabilmente tra i primi produttori al mondo e 1°esportatore negli USA.  E sul mercato domestico, si prevede una crescita nel medio lungo termine sia per le bevande alcoliche sia analcoliche.

Partendo da questa base TRADEX ha voluto tastare il polso delle situazione andando ad intervistare direttamente i Clienti sul campo per analizzare con loro gli elementi chiave che andranno a caratterizzare il mondo delle marcatura dei prossimi anni. I risultati sono stati in parte sorprendenti.

In virtù di questa analisi, oggi lo specialista della marcatura ed etichettatura deve non solo garantire la tracciabilità del prodotto ma dare il suo apporto per:

Questi sviluppi stanno creando una domanda di soluzioni di codifica che siano in grado di marcare tutto, dalle semplici date di scadenza ai loghi complessi su imballaggi primari, secondari e sugli espositori per scaffali.  Un codice efficace può quindi diventare parte integrante del design della confezione, non solo un componente aggiuntivo necessario per trasmettere informazioni di base. Ciò è particolarmente importante per il settore premium. Poiché i designer di confezioni sfruttano sempre più questa capacità, le attrezzature di codifica e marcatura si stanno evolvendo per tenere il passo. Codificatori a prova di futuro, offrono l’opportunità di integrare in qualsiasi momento componenti aggiuntive permettendo agli utenti di reagire in fretta al mutare delle tendenze legislative, del Cliente e del mercato di destinazione. E tenendo conto della sempre crescente pressione delle normative in ambito di tracciabilità, la tecnologia di marcatura e codifica efficace può aiutare i proprietari di marchi di bevande pregiate sia a resistere alla contraffazione che a facilitare la tracciabilità dei prodotti.

Ed i costruttori di tali tecnologie stanno a guardare? No di certo Linx Printing Technology (rappresentata da oltre 20 anni in Italia da TRADEX) che con le nuove classi di prodotto CJ400, 5900 e 7900 ha già reso disponibile le tecnologie modulari idonee ad una marcatura semplice ed affidabile ma che, davanti a mutate esigenze, possano ampliare le loro funzioni con perfomance avanzate.

Di fatto chi si affida a Linx oggi può avvalersi di una soluzione base affidabile e dai costi di esercizio sempre contenuti ma che con una semplice upgrade software può gestire inchiostri anticontraffazione, marcare QRcode, aumentarne la velocità di stampa, ampliare il monitoraggio dello stato di funzionamento del marcatore attraverso uno smartphone con connessione internet attiva. Lo stesso vale sul packaging secondario ove l’alta definizione con tecnologia tradizionale Linx IJ375 o con inchiostri in cartuccia (Linx TJ725) garantisce la personalizzazione dei cartoni con messaggi complessi in alta definizione contenenti loghi e barcode.

Per ulteriori informazioni:

 Tradex srl tel. 0331.756.411 e-mail, www.tradexsrl.com

 SCHEDA WEB PERSONALIZZATA E ALTRE NEWS TRADEX

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy