Pinterest LinkedIn


Tutto il mondo del caffé in una sola esposizione. E’ questo e molto di più il TriesteEspresso Expo, arrivato alla sua terza edizione, che si svolgerà nel comprensorio fieristico di Montebello a Trieste dal 3 al 5 novembre di quest’anno. L’appuntamento, organizzato da Fiera Trieste S.p.A., rappresenta l’unica fiera specializzata in Italia sulla filiera dell’industria del caffé espresso.

A Trieste, infatti, saranno presenti i più importanti imprenditori del “chicco nero” e di tutto ciò che gravita intorno al settore come i produttori di macchinari per la torrefazione e l’espresso, di imballaggi, delle tazzine, dei servizi e del vasto merchandising connesso alla filiera provenienti da tutto il Mondo ed in particolare dall’Europa Centro-orientale, dai Balcani, dal bacino del Mediterraneo e dal Medio Oriente.

Sono già 59 i Paesi di appartenenza degli operatori del settore del caffé che si sono accreditati alla TriesteEspresso Expo organizzata da Fiera Trieste Spa. A Trieste saranno presenti operatori provenienti dalla “vecchia” Europa, Asia, Arabia Saudita, India, Vietnam, Sud Africa, Argentina e Venezuela solo per citarne alcuni. Non mancheranno operatori provenienti dalla Cina. Questo Paese, infatti, sta aggredendo il mercato e nel solo Porto di Trieste lo scorso anno ha movimentato oltre 7mila tonnellate di caffé.

Questo importante appuntamento non a caso si svolge a Trieste, una città che vanta un’elevata cultura in questo settore con la presenza di numerose industrie di eccellenza come ad esempio la Illy. Una città caratterizzata da uno scalo portuale che da oltre due secoli è il principale punto di riferimento italiano per l’importazione dei chicchi in tutta Europa. Lo scalo giuliano nel solo 2005 ha movimentato ben 121.205 tonnellate di “chicco nero” (dati ufficiali Autorità Portuale) collocandosi tra i primi scali europei per questo specifico mercato.

La manifestazione è cresciuta esponenzialmente in poco tempo con una crescita di espositori dell’82% dal suo primo anno di vita. Dagli iniziali 4500 mq di aree espositive si è passati agli 8100 mq. della 3.a edizione necessari per dare la giusta accoglienza ai numerosi espositori provenienti da ben 19 Paesi. La flessibilità dell’organizzazione e la volontà di Fiera Trieste Spa di rappresentare al TriesteEspresso Expo tutta la filiera del caffé hanno fatto slittare i termini per l’adesione e l’acquisto degli spazi espositivi che può essere effettuato via internet all’indirizzo www.fiera.trieste.it/espresso.

Il TriesteEspresso Expo, tradizionalmente riservato agli operatori che in soli tre giorni riescono a concludere affari per milioni di Euro, quest’anno sarà più vicino anche al pubblico con l’organizzazione di numerosi eventi collaterali capaci di far conoscere al territorio regionale, la specialità e l’importanza economica, culturale e turistica di questo appuntamento. In alcuni dei Caffé storici di Trieste, in palazzi d’arte e musei verranno organizzate mostre storiche sulle macchine del caffé, mostre fotografiche, stand dove si potranno acquistare piantine di caffé e spazi riservati all’Università e ai nuovi sistemi di coltivazione e produzione possibili grazie alle nuove tecnologie. L’anima culturale di Trieste avrà modo di esprimersi con la presentazione di libri a tema e serate, rigorosamente, jazz.

Tra stand, incontri di lavoro e work session, la Fiera di Trieste Spa pensa anche a trovare lo spazio per un po’ di svago a contatto con il verde, sperando che la bora si prenda qualche giorno di ferie e che la neve aspetti La giornata precedente l’apertura dell’evento, giovedì 2 novembre, sarà dedicata al “1° Espresso Golf Cup” riservato ad espositori e visitatori di Triestespresso Expo. Il torneo si svolgerà presso il Golf Club Trieste che, con il suo campo a 18 buche, offre un percorso completo e adeguato ai giocatori di tutti i livelli. La splendida ubicazione del percorso, incastonato ad un’altitudine di 350 metri tra le aspre e caratteristiche colline carsiche da una parte ed il mare dall’altra, regala per di più splendidi scorci del golfo di Trieste che spaziano dalle lagune di Grado e Lignano fino alla costa istriana.

+ INFO
Ufficio stampa e comunicazione Press Communication Factory
Vittorio Sgueglia della Marra 328-3934485
– – www.fiera.trieste.it/espresso
tel. 0039 040 9494111 – fax 0039 04 393062

CHI ESPONE A TRIESTE?
Il prodotto verde : produttori che mirano ad ampliare il loro mercato dell’espresso, importatori e traders alla ricerca di nuove opportunità d’affari.
La lavorazione : piccoli e medi torrefattori alla ricerca di nuovi clienti, produttori di attrezzature ed impianti di torrefazione e lavorazione, Produttori e rivenditori di macchine e parti di ricambio per il caffè espresso, produttori di altri accessori per fare il caffè, Produttori di macinacaffè, attrezzature e macchinari per imballaggio ed etichettatura
Gli accessori: produttori e distributori di stoviglie e tazzine, articoli ed accessori per servire il caffè nei più svariati materiali
I servizi Case di spedizione, logistica, trasportatori, software per l’industria del caffè, banche, assicurazioni, associazioni, Stampa di settore

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2006-07 (prima edizione) che sarà pubblicato entro fine anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

12 + 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina