Pinterest LinkedIn

L’hobby della birra fatta in casa sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Ma non sempre il risultato che si ottiene è dei più soddisfacenti. In verità, fare la birra in casa non è difficile, ma occorre conoscere alcuni regole base del mestiere, grazie ai quali la birra sarà sempre perfetta. Con questo manuale gli home brewers Davide Bertinotti e Massimo Faraggi intendono fornire a tutti gli appassionati i suggerimenti ed i consigli per svolgere con successo l’attività di fare la birra in casa.


“La tua birra fatta in casa”, un libro scritto a quattro mani da Davide Bertinotti e Massimo Faraggi, esperti birrai casalinghi e docenti in corsi di homebrewing in tutta Italia, è molto probabilmente il primo testo in italiano che affronta l’hobby dell’homebrewing con il giusto grado di approfondimento e con approccio “scientifico”, per illustrare in modo semplice e con l’ausilio di numerose fotografie le varie fasi della birrificazione casalinga, svelandone i segreti.

Si parla di birrificazione con kit, con estratto di malto e all grain, di attrezzature, materie prime con diversi percorsi di lettura che possono essere affrontati sia da chi parte da zero sia dall’homebrewer già esperto che vuole capire le ragioni tecniche e scientifiche alla base del processo di birrificazione. Il libro è strutturato in 5 capitoli base: 1.Introduzione alla birra fatta in casa – 2.Gli ingredienti – 3.L’attrezzatura – 4.Il processo di produzione – 5-Approfondimenti, con appendici, glossario e bibliografia.

Davide Bertinotti svolge la sua attività di homebrewer da oltre un decennio. E’ stato per diversi anni nel Consiglio Direttivo di Unionbirrai svolgendo la funzione di Vicepresidente . Nel 2007 ha lasciato i suoi incarichi in Unionbirrai per fondare, assieme ad altri illustri personaggi del mondo birraio artigianale, il MoBI – Movimento Birrario Italiano. E’ anche curatore del portale Microbirrifici.org e del sito personale Bertinotti.org.. Massimo Faraggi è pioniere dell’homebrewing già dagli anni ‘80 e uno dei primi “divulgatori” grazie alla fondazione del newsgroup it.hobby.birra e al sito Maxbeer.org, che raccoglie informazioni sulla birrificazione casalinga e sul mondo birrario. E’ stato membro del Consiglio Direttivo di Unionbirrai, che ha poi lasciato per fondare MoBI e per continuare l’attività con l’associazione locale Compagnia della Birra.

“ La tua birra fatta in casa” di Bertinotti Davide – Faraggi Massimo – 2009 – Editore FAG – Collana Natural Lifestyle
Caratteristiche 256 pag – 15×21 bn – Prezzo Euro 15,90 – ISBN 9788882337971 + info: www.latuabirra.com/

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sedici − 7 =