Pinterest LinkedIn

Inventore, pioniere, uomo tutto d’un pezzo: Heinz Hankammer, un’istituzione a Taunusstein e fondatore dell’azienda BRITA, è deceduto la scorsa domenica all’età di 84 anni. Quasi 50 anni fa, nel 1970, inventò la prima caraffa filtrante non connessa alla rete idrica, ponendo così la prima pietra per una nuova rivoluzionaria categoria di prodotto che è oggi diffusa in oltre 60 paesi in tutto il mondo.

Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Heinz Hankammer nasce il 4 novembre 1931 a Breithardt vicino Wiesbaden, in Germania. Nel 1966 da’ vita alla casa degli specialisti internazionali nel campo dell’ottimizzazione dell’acqua potabile: BRITA, tuttora l’unico vero brand globale in questo mercato di nicchia.

Una tale crescita è difficilmente immaginabile nel 1966, quando Heinz Hankammer fonda BRITA. Heinz Hankammer per prima cosa lancia “AquaDeMat”, un dispositivo che produce un’acqua simile a quella distillata, adatta ad alimentare le batterie della macchina nelle stazioni di servizio e nelle officine. Questi primi filtri sono della primavera del 1967 e vengono prodotti nel giardino della famiglia Hankammer.

Tre anni dopo Heinz sviluppa l’idea innovativa di un filtro domestico. La sua invenzione, la caraffa filtrante BRITA, continua tuttora a giocare un ruolo fondamentale nell’azienda e nel mondo, nonostante l’espansione della gamma prodotti. In molti paesi, infatti, BRITA è da tempo sinonimo di ‘caraffa filtrante’.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Tra le particolari qualità di Heinz Hankammer, ricordiamo lo spirito pionierstico, la capacità inventiva, la vocazione per la comunicazione, la capacità di capire le persone e una forte abilità nell’ispirare e motivare gli altri. Tra i suoi più importanti riconoscimenti, la nomina a “Imprenditore internazionale dell’anno” da parte del Club Americano dei Casalinghi del New England nel 1997, primo Tedesco a ricevere il premio. Dato il decennale impegno da lui profuso nel calcio, ha aiutato il SV Wehen Wiesbaden nella promozione alla seconda divisione del Bundesliga. Come suo Presidente, successivamente ha anche promosso la costruzione dello stadio di proprietà della squadra, l’Arena BRITA, a Wiesbaden. L’hotel a quattro stelle Hofgut Georgenthal a Hohenstein, gestito oggi dalla figlia Brita, è un ulteriore risultato raggiunto.

Nel 1999 Heinz Hankammer entra nel Consiglio Direttivo e passa il testimone nella gestione della società al figlio Markus. Come Presidente del Consiglio di Sorveglianza, ha continuato a sostenere BRITA GmbH mettendo a disposizione dell’azienda il suo knowhow in qualità di consulente e ha contribuito allo sviluppo dell’azienda con immutata passione. Nel dicembre 2013 si è dimesso dalla Presidenza, diventando da allora Presidente Onorario del Consiglio di Sorveglianza.

Noi, la famiglia Hankammer e tutti i membri dello staff BRITA, sentiremo molto la sua mancanza.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 Il Gruppo BRITA

Con un fatturato complessivo di € 429 milioni nell’anno fiscale 2015 e 1.480 dipendenti in tutto il mondo (785 in Germania), il Gruppo BRITA è una delle aziende leader nel settore del trattamento dell’acqua potabile. Il marchio BRITA (che in molti paesi è sinonimo di caraffe filtranti) è di lunga tradizione e detiene una posizione di primo piano tra i grandi nomi della filtrazione dell’acqua in tutto il mondo. Con sede centrale a Taunusstein, vicino a Wiesbaden, in Germania, l’azienda (di proprietà familiare) è rappresentata in più di 60 paesi dei cinque continenti attraverso 20 filiali nazionali ed internazionali, partecipazioni, partnership commerciali ed industriali, e gestisce impianti di produzione in Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Italia. Fondata nel 1966, BRITA ha inventato la caraffa filtrante per l‘acqua per uso domestico ed ora sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di innovative soluzioni per il trattamento dell’acqua potabile sia per uso domestico (caraffe filtranti, sistemi connessi alla rete idrica, soluzioni BRITA integrate per grandi e piccoli elettrodomestici delle marche più rinomate) sia per le applicazioni professionali (soluzioni per macchine da caffè, per la ristorazione ed il settore del Vending), e anche distributori di acqua collegati alla rete idrica per l’utilizzo in uffici, scuole, nella ristorazione e nel settore sanitario (ospedali, case di cura, etc.) dove l’igiene è di primaria importanza. Per ulteriori informazioni www.brita.it

Press Contact: Barabino & Partners – Francesca Manco f.manco@barabino.it

SCHEDA WEB PERSONALIZZATA E ALTRE NEWS BRITA ITALIA

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 + tre =