Pinterest LinkedIn

Tre amici, ventidue botaniche selezionate, undici gradi alcolici, tradizione italiana e design scandinavo. Queste in sintesi le coordinate di Vetz, lo sweet bitter italiano che punta a rivoluzionare il mondo dell’aperitivo e conquistare il mondo, Italia in primis. Un progetto che nasce da un legame di amicizia, Alberto Corti, Federico Ronca e Nicholas Dellai organizzando eventi in diverse capitali europee, si erano resi conto che non esisteva un prodotto da aperitivo totalmente allineato con i valori dei consumatori contemporanei, un drink di ottima qualità, dal basso grado alcolico e allo stesso tempo naturale. Così nasce l’idea di creare Vetz, come test-market sono partiti nel 2019 dalla Svezia in epoca pre-pandemia, dove c’è attenzione per la sostenibilità e ai nuovi trend e voglia di sperimentare per una proposta dedicata al mercato del beverage contribuendo al patrimonio degli aperitivi italiani con un sweet bitter di qualità superiore e 100% naturale.

 

Un prodotto creato tra le colline piemontesi del Monferrato e realizzato con ventidue botaniche selezionate che ripercorre la storia degli amari italiani rivisitandola in chiave moderna e seguendo le nuove tendenze. Dalla bassa gradazione alcolica con undici gradi, alla versatilità nella miscelazione grazie a un bouquet fresco e agrumato, fino al design della bottiglia ispirato a quelle usate anticamente nelle farmacie, con un collo di bottiglia corto e con un tappo di sughero nero. L’etichetta, in linea con questo stile vintage, è semplice e naturale come il prodotto con un carattere minimale inspirato al design scandinavo, proprio in Scandinavia è iniziata l’avventura di Vetz che ha subito riscontrato un grande interesse. Oggi è disponibile nei migliori locali di svariate nazioni Europee come Svezia, Norvegia, Danimarca e Slovenia, con una continua espansione anche oltre oceano, Hong Kong e Australia e un particolare interesse nel mercato italiano. A poco meno di un anno dalla sua entrata in Italia partita da Milano, Vetz è presente nei principali locali della città e sta sempre più diventando un riferimento anche nelle altre regioni, da nord a sud, da Torino a Roma, sino alle località mondane come Courmayeur e Capri.

Il nome Vetz deriva da un modo informale per chiamare i propri amici in dialetto emiliano-romagnolo, una sorta di bella zio o di vecio, espressioni di condivisione racchiuse nel rituale dell’aperitivo. La sua mission è quella di dare al mondo del beverage una nuova alternativa per godersi i momenti di condivisione e piacere con i propri amici, il concetto di amicizia il fulcro e l’anima di tutto il progetto.  Ogni ingrediente utilizzato nella produzione di Vetz è naturale e autentico. Dopo anni di ricerca sono state selezionate ventidue botaniche per ottenere una bevanda da aperitivo armoniosa, caratterizzata da un sapore fresco e agrumato, con un piacevole retrogusto amaricante. Tra le botaniche selezionate si trovano i fiori di sambuco, vaniglia, cascarilla, arancia amara, arancia dolce, genziana, cassia, rosa moscata, ibisco, cedro e camomilla. Il risultato è un bitter dal colore intenso con toni ambrati e dorati. La forma della bottiglia è ispirata a quelle che venivano usate anticamente nelle farmacie.

La ricerca e lo sviluppo del prodotto è avvenuta in Piemonte, nella zona del Monferrato, collaborando con una delle più antiche distillerie italiane, la miscela finale delle botaniche viene ultimata e perfezionata in ogni dettaglio, consentendo la produzione di un sweet bitter di qualità superiore e 100% naturale dopo mesi di studio e di ricerca. Un prodotto perfetto sia liscio che per la mixology, facile da bere e con una grande versatilità, in semplici proposte come On The Rocks o Vetz Tonic, nei classici cocktail come lo Spritz, l’Americano o il Negroni, e nei signature drinks come Otra Vetz che propone la miscelazione di Vetz, Tequila, succo di lime e top con soda al pompelmo rosa. I fondatori di Vetz sono affiancati da un team di soci composto da professionisti con esperienza nel settore: Giuseppe Mancini alla guida del brand in Italia, Linn Frost come Operations Manager, Massimiliano Dalla Fior come Advisor e Commercial Strategy, Oliver Cosani come Advisor, Finance&Internationalization e Fintan Collier come Advisor e responsabile Marketing. Vetz in Italia è distribuito in esclusiva in Italia da D&C, prezzo 24,90 euro formato 70 cl.

INFO vetzaperitivo.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

11 + due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina