0
Pinterest LinkedIn

Luca Gardini (cfr foto accanto), 29 anni, romagnolo di nascita e milanese d’adozione, si è aggiudicato il titolo di miglior sommelier del mondo 2010. Al teatro Bellas Artes di Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, si è svolta la finale del concorso mondiale organizzato dalla Worldwide Sommelier Association. Alla griglia di partenza della competizione si sono presentati 14 professionisti tra i più esperti del panorama mondiale che nelle semifinali del giorno 12 ottobre si sono dati battaglia presso «El Catador», la più prestigiosa enoteca e wine bar del Caribe. Gardini ha superato gli altri finalisti, conquistando il titolo mondiale.


Luca Gardini, ventinovenne lombardo, è sommelier al Ristorante Cracco di Milano; si è già distinto in passato in prove internazionali diventando nel 2004 campione italiano e nel 2009 campione europeo. «Questo è un grande riconoscimento ed è toccato a me, ma voglio sottolineare lo splendido spirito con cui tutti noi concorrenti abbiamo affrontato la competizione, in un clima di profonda stima e amicizia», ha dichiarato il vincitore poco dopo il ritiro del premio. Il prossimo appuntamento è previsto per il 2012, e sarà Londra a ospitare la manifestazione.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Luca Gardini è il Miglior sommelier del mondo per la WSA

INFOFLASH/WSA
Worldwide Sommelier Association (W.S.A.) è l’associazione dei Sommelier nel mondo. Nasce da un’iniziativa dell’Associazione Italiana sommelier con lo scopo di contribuire a migliorare la diffusione della cultura del vino e del cibo, riunendo in questo progetto le più prestigiose associazioni del mondo coinvolte nel settore. L’idea ha trovato immediata condivisione da parte di molte organizzazioni nazionali: Germania, Belgio, UK, Giappone, USA, e altre che hanno aderito successivamente che hanno contribuito così alla nascita e allo sviluppo di Worldwide Sommelier Association. Nell’ottica di valorizzare la preparazione generale degli addetti ai lavori l’Associazione organizza periodicamente vari concorsi, tra cui quello che incorona il “Best World Sommelier”. +info: www.worldwidesommelier.com/

Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

14 − 6 =