Pinterest LinkedIn

Trieste Coffee Festival è un evento diffuso dedicato al caffè che vuole contribuire a diffondere una sempre più corretta “cultura del caffè” e promuovere un suo consumo consapevole, attraverso incontri e iniziative rivolti al “grande pubblico”.

 

 

L’evento sarà incentrato direttamente su Trieste, “La Capitale del Caffè”, la città che da oramai quasi 20 anni ospita l’importante fiera TriestEspresso Expo, punto di riferimento per i professionisti del settore che arrivano a Trieste da tutto il mondo. Tutta la città è infatti intrinsecamente legata al caffè e ognuno dei suoi abitanti, in qualche modo, è più o meno direttamente connesso alle attività economiche che ruotano intorno a questa bevanda: dal porto alla logistica, dalla trasformazione alla somministrazione, dalla ricerca alla formazione. Il festival approfondirà quindi il lungo legame tra la bevanda e Trieste, le tradizioni e le innovazioni emerse nel corso degli anni, le caratteristiche e le modalità di preparazione, grazie a molteplici attività in programma da domenica 21 a domenica 28 ottobre. Il percorso si snoderà in varie location, cittadine e non solo.

 

 

Un evento che coinvolgerà crudisti, torrefattori, produttori, esperti del settore, caffè storici e nuovi esercizi e che sarà caratterizzato da incontri aperti a curiosi di ogni età, da laboratori per bambini, da eventi sensoriali e dimostrativi sul mondo del caffè e dall’ormai celebre sfida tra baristi triestini per il miglior “capo in b”.

Il caffè è un elemento unico per cui il grande pubblico non ha ancora raggiunto la consapevolezza che si ha per altri prodotti enogastronomici, come ad esempio il vino. Per questo motivo il Trieste Coffee Festival vuole diffondere la “cultura del caffè di qualità”, approfondendo i tanti aspetti che una tazzina racchiude – ha dichiarato Fabrizio Polojaz, Presidente dell’Associazione Caffè Trieste – Il Trieste Coffee Festival è anche un modo per far conoscere una delle anime più vere di Trieste, vera e propria “Capitale del Caffè”. Un’anima fatta dai profumi delle tostature, antiche e moderne, che saranno aperte per l’occasione; dalla storia e delle storie nate nei “Caffè storici”; dalle attività nate nei locali più nuovi; dai tanti modi tradizionali locali di preparare il caffè espresso e dalle differenti tecniche di estrazione che si stanno affermando anche qui; dalle persone che lavorano nelle varie fasi della filiera, tra cui le figure più vicine ai consumatori, i baristi, con cui spesso si instaura un’interazione troppo fugace, basata su un caffè bevuto in fretta in pochi secondi”.

 

 

Il Trieste Coffee Festival è promosso da Associazione Caffè Trieste in co-organizzazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Trieste e con il contributo della Fondazione CRTrieste. La “Capo in B Championship” è realizzata in collaborazione con FIPE Trieste.

 

+info: www.triestecoffeefestival.it
Ufficio Stampa

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina