Mariapia De Nicola
| Categoria Notizie Tecnologia e Packaging | 1936 letture

Oltre 76.000 visitatori: Drinktec 2017 infrange tutti i record!

Füller,Grüne Behälter
Füller,Grüne Behälter

Fiere Tecnologiche Simei Simei@drinktec Infrange Messe Munchen Visitatori Record Drinktec

Con oltre 76.000 visitatori da più di 170 nazioni, drinktec ha realizzato il miglior risultato dei suoi 66 anni di storia, superando tutte le aspettative. Rispetto all’edizione del 2013, il numero di visitatori è aumentato di ben 10.000 unità, soprattutto sul fronte estero, dove si è registrato un incremento del 12 percento, a conferma della caratura internazionale di drinktec. La quota di visitatori stranieri è così salita al 67 per cento. Con 1.749 aziende da 80 Paesi, il salone ha registrato un nuovo record anche sul fronte degli espositori. Questo risultato è dovuto principalmente al salone dell’enologia SIMEI, che si è svolto per la prima volta all’interno di drinktec, ma anche all’ulteriore aumento degli espositori dello stesso drinktec.

 

 

“LA PIÙ IMPORTANTE PIATTAFORMA MONDIALE DELL’INNOVAZIONE”: Il Dott. Reinhard Pfeiffer, Vicepresidente del Consiglio Direttivo di Messe München, ha definito le cifre record un “risultato eccezionale. È ormai chiaro che drinktec non è solo la principale vetrina mondiale delle innovazioni del settore, ma anche la più importante piattaforma di investimento. La collaborazione con il salone dell’enologia SIMEI è senza dubbio una scelta vincente. Mi fa particolarmente piacere che gli espositori di SIMEI abbiano incontrato in fiera il pubblico internazionale che si aspettavano.”

 

“LA MIGLIORE EDIZIONE DI TUTTI I TEMPI”: Anche Volker Kronseder, Presidente del Comitato Direttivo di drinktec e Presidente della sezione dedicata alle macchine per bevande e alle tecnologie casearie all’interno della VDMA, ha tracciato un bilancio estremamente positivo dopo cinque giornate di fiera:”Per me è stata la migliore edizione di drinktec di tutti i tempi. È interessante notare come questa fosse la prima volta per SIMEI al drinktec e la manifestazione abbia realizzato un nuovo record di espositori. Abbiamo raggiunto un grado di internazionalità elevato con molti visitatori di alto profilo. Questa fiera sarà un’iniezione di energia per l’industria mondiale delle bevande e degli alimenti liquidi per i prossimi quattro anni.“

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

“OLTRE OGNI ASPETTATIVA” : Richard Clemens, Direttore Generale della VDMA, Divisione macchine per l’industria alimentare e l’imballaggio, si è dimostrato altrettanto entusiasta:”drinktec ha superato ancora una volta le nostre aspettative. Siamo stupiti dal livello di internazionalità e competenza dei visitatori! drinktec detta gli sviluppi del settore: l’attenzione dei visitatori era focalizzata sulle soluzioni innovative per le applicazioni del futuro.”

 

Per Unione Italiana Vini (UIV) è stato il Presidente Ernesto Abbona a fare il bilancio della manifestazione:”Siamo orgogliosi del fatto che SIMEI abbia superato i confini nazionali e, insieme a drinktec, abbia aperto le porte all’internazionalizzazione. Negli ultimi giorni ho parlato con diversi nostri espositori, che erano unanimi nell’affermare che il salone è stato un successo. Siamo riusciti a entrare in contatto con nuovi gruppi di operatori dell’emisfero sud, che altrimenti non avremmo mai raggiunto. Come previsto, la vendemmia ha influito sulla presenza dei viticultori di alcuni Paesi europei e del Nordamerica.”

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

ESPOSITORI DI DRINKTEC:”LA FIERA DELLE FIERE”: Gli espositori hanno riconosciuto a drinktec un ruolo di primo piano e hanno sottolineato la straordinaria importanza del salone per l’intero settore (come si può leggere nelle dichiarazioni degli espositori). Il capo di KHS, Prof. Dott. Ing. Matthias Niemeyer, considera drinktec una vetrina “per l’intero settore e per gli operatori specializzati di tutto il mondo. drinktec offre agli espositori le condizioni ideali per presentare prodotti e novità.” Christoph Klenk, Presidente del Consiglio di Amministrazione di KRONES, ha dichiarato a nome di molti colleghi:”Nel complesso, per KRONES drinktec è la fiera delle fiere. Siamo molto soddisfatti.”Per Gianfranco Zoppas, Presidente del Consiglio di Amministrazione di SIPA, drinktec è “il salone di riferimento per il nostro settore. Siamo estremamente soddisfatti, non solo per il numero, ma anche per la qualità dei visitatori.”Il Dott. Rainer Brambach di EnviroChemie ha sottolineato: “drinktec riesce a raccogliere figure decisionali da tutto il mondo, con un grado di concentrazione che non ha paragoni.”

 

“SIMEI A MONACO DI BAVIERA È UNA SCELTA VINCENTE”: Un contributo sostanziale è giunto dall’area espositiva SIMEI, che ha raddoppiato le presenze relative ai comparti di vino, spumante e spiriti con 17.840 operatori. La prima collaborazione fra drinktec e SIMEI è stata valutata positivamente anche dagli espositori di SIMEI. Marzio Dal Cin, Presidente dell’associazione di settore Anformape (Associazione Nazionale Fornitori Macchine Accessori e Prodotti per l’Enologia), ha sintetizzato così i commenti dei propri espositori:”L’impressione degli espositori di SIMEI è complessivamente ottima. La presenza di molti operatori internazionali, soprattutto dall’emisfero sud, è un elemento molto positivo ed è il motivo principale per cui le aziende credono in questo progetto.”Analogo giudizio è stato espresso da Cristina Bertolaso dell’omonima azienda:”SIMEI a Monaco di Baviera è una scelta vincente che ci ha portato molti nuovi clienti potenziali. Siamo pronti a entrare in nuovi mercati.”Carlo Gai, titolare di GAI, ha dichiarato:”La tecnologia italiana per l’industria del vino è riconosciuta in tutto il mondo e, da parte nostra, dovevamo assolutamente cogliere l’opportunità di mostrarla a un pubblico internazionale così vasto.”

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

SUCCESSO PER OILS+FATS: AUMENTANO I VISITATORI DAL COMPARTO DEGLI ALIMENTI LIQUIDI: Grande successo anche per oils+fats, l’unico salone europeo dedicato alla produzione e alla lavorazione di oli e sostanze grasse vegetali e animali, anch’esso integrato in drinktec. Nel padiglione C1 erano presenti 49 espositori da 16 Paesi. Le sinergie con drinktec riguardano soprattutto l’ambito del liquid food, dove spesso si utilizzano macchine e componenti simili. Gli effetti positivi della proposta combinata di drinktec e oils+fats sono evidenti anche dal numero di visitatori provenienti dal comparto Liquid Food, cresciuti da 8.700 a 10.700 con un incremento del 22 percento.

 

PRO FachHANDEL: In occasione di drinktec 2017 si è svolto per la prima volta PRO FachHandel, il principale appuntamento del commercio di bevande e convenience food in Germania. Con questa iniziativa drinktec ha aperto le porte anche al commercio di bevande.

 

EVENTO DI PUNTA PER GLI OPERATORI DI TUTTO IL MONDO: I dati sui visitatori da oltreoceano indicano chiaramente come drinktec sia un evento di caratura mondiale, un vero e proprio “vertice internazionale” del settore. L’afflusso di visitatori dalla Cina è cresciuto del 65% con oltre 2.000 presenze. La Cina si proietta così nella top-ten dei visitatori, insediandosi al secondo posto dopo l’Italia, che grazie a SIMEI ha registrato un incremento altrettanto significativo: +45% con 5.240 visitatori. Forte crescita anche dal Sudamerica. SIMEI ha offerto un contributo evidente agli arrivi dall’Argentina, cresciuti a 545 presenze (più 165%). Dal Brasile sono giunti 1.100 operatori, con un incremento del 40%. La Francia, altra patria del vino, si è collocata al quarto posto con 1.800 visitatori. Dopo Italia, Cina e Francia, nella top-ten dei Paesi di provenienza dei visitatori si sono inseriti Russia (1.875 presenze), Gran Bretagna (1.619), Stati Uniti (1.570), Spagna (1.254) e Paesi Bassi (1.221).

 

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 

VOTI MASSIMI PER IL PROGRAMMA CONVEGNISTICO: Sul fronte dei visitatori, come nelle edizioni precedenti, drinktec ha ottenuto risultati eccezionali. Praticamente tutti (97%) i visitatori hanno assegnato al salone un giudizio da ottimo a buono e il 96% è intenzionato a tornare alla prossima edizione nel 2021. Anche i nuovi settori espositivi hanno ottenuto buoni riscontri. L’88% dei visitatori ha espresso un giudizio positivo su SIMEI@drinktec, il 93% ha apprezzato l’area Home&Craft. Plebiscito favorevole anche per i numerosi appuntamenti del programma convegnistico, dalle piattaforme di networking ai premi, dalle conferenze ai forum. Produttori di birra di tutto il mondo si sono riversati in massa su Place2beer, punto di ritrovo per tutto ciò che riguarda la birra artigianale. Un mastro birraio su cinque in visita a drinktec è giunto dal comparto della birra artigianale. La Innovation Flow Lounge, nata nel 2013 e rivolta agli esperti di vendite e marketing, ha richiamato circa 1.000 operatori da tutto il mondo. Affollato anche il drinktec-Forum nel padiglione A2 con circa 1.300 visitatori.

 

INFORMAZIONI SU DRINKTEC

Drintkec si svolge a Monaco di Baviera dal 1951, con cadenza quadriennale dal 1985. È l’appuntamento più importante del settore. Produttori (fornitori) di tutto il mondo, dalle multinazionali alle medie imprese, si incontrano a Monaco di Baviera con i grandi produttori e distributori di bevande e liquid food. drinktec è una finestra sul futuro. Il salone viene considerato dagli addetti ai lavori la principale vetrina mondiale per la presentazione di novità. Le aziende produttrici propongono le tecnologie più recenti per la produzione, il riempimento e il confezionamento di tutti i tipi di bevande e alimenti liquidi, accanto a materie prime e soluzioni logistiche. L’offerta del salone è completata dai temi legati al marketing delle bevande e al design delle confezioni.

 

INFORMAZIONI SU SIMEI

SIMEI, la più importante fiera internazionale dedicata alle tecnologie del vino, nel 2017 si svolgerà per la prima volta all’interno di drinktec. SIMEI, organizzata da Unione Italiana Vini (UIV), vanta una lunga tradizione. Si svolge dal 1963 a Milano. In seguito all’accordo con Messe München, SIMEI avrà cadenza biennale e verrà organizzata a edizioni alterne in Italia e a Monaco di Baviera. Nell’area espositiva SIMEI, che coprirà almeno 20.000 metri quadrati all’interno di drinktec 2017, verranno presentate tutte le categorie di macchine e attrezzature per la produzione e la lavorazione del vino, comprese le soluzioni di confezionamento e imballaggio.

 

MESSE MÜNCHEN

Messe München con i suoi circa 50 saloni dedicati a beni di investimento, beni di consumo e nuove tecnologie è uno dei principali organizzatori fieristici al mondo. Ogni anno oltre 50.000 espositori e circa tre milioni di visitatori partecipano a oltre 200 manifestazioni nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, nell’International Congress Center annesso al quartiere, nel centro espositivo MOC e all’estero. In collaborazione con le proprie filiali, Messe München organizza fiere in Cina, India, Brasile, Russia, Turchia, Sudafrica, Nigeria, Vietnam e Iran. Con una rete di consociate in Europa, Asia e Africa e oltre 70 rappresentanze estere, che offrono i loro servizi in più di 100 Paesi, Messe München dispone di un’organizzazione su scala mondiale.

 

 

+info: www.drinktec.com
ufficio.stampa@blusfera.it
debora.cavallotti@blusfera.it

+ COMMENTI (0)

Distillerie, Fabbrica della Birra, Tenute Collesi

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Record Simei Messe Munchen Visitatori Simei@drinktec Fiere Tecnologiche Infrange Drinktec

ARTICOLI COLLEGATI:

Drinktec si evolve in “Bev&Food Tec network power by Drinktec”

Drinktec si evolve in “Bev&Food Tec network power by Drinktec”

18/11/2019 - Il nuovo nome riflette l'evoluzione della rete fieristica. Questo perché riflette ora più chiaramente l'internazionalità e lo spettro dei temi fieristici degli eventi mon...

Vino e Tecnologia a Simei 2019: innovazione, architettura, design e sostenibilità

Vino e Tecnologia a Simei 2019: innovazione, architettura, design e sostenibilità

16/11/2019 - Ad una settimana dall’inaugurazione, questa 28esima edizione di SIMEI si preannuncia davvero innovativa e trasversale. Oltre allo spazio per l’eccellenza tecnologica dedi...

Tecnologia e vino. SIMEI attende numeri da record con oltre 400 delegati dal mondo

Tecnologia e vino. SIMEI attende numeri da record con oltre 400 delegati dal mondo

25/09/2019 - Cresce export italiano di tecnologie per enologia e imbottigliamento: volume d’affari arriva a 900 milioni di euro.   Tecnologica, globale e trasversale: si prea...

Vino e tecnologia, SIMEI 2019 anticipa il futuro del settore

Vino e tecnologia, SIMEI 2019 anticipa il futuro del settore

23/05/2019 - “La 28esima edizione di SIMEI, che si terrà nel prossimo mese di novembre a Fiera Milano, sarà davvero unica nel suo genere. La macchina organizzativa da oltre un anno si...

Simei 2019 a Fiera Milano: non solo vino, ma anche olio, birre e spirits

Simei 2019 a Fiera Milano: non solo vino, ma anche olio, birre e spirits

08/03/2018 - Ernesto Abbona, presidente di Unione Italiana Vini ha presentato oggi la 28esima edizione di SIMEI, il salone leader a livello internazionale nel comparto delle tecnologi...

Resoconto Drinktec, le soluzioni Industry 4.0 presentate da SMI

Resoconto Drinktec, le soluzioni Industry 4.0 presentate da SMI

19/10/2017 - Con oltre 76.000 visitatori da più di 170 nazioni, Drinktec 2017 ha superato tutte le aspettative e ha dimostrato di essere la più importante piattaforma mondiale dell'in...

Grande successo di EASY.Tech, soluzioni 4.0 per il beverage processing, in anteprima al Drinktec 2017

Grande successo di EASY.Tech, soluzioni 4.0 per il beverage processing, in anteprima al Drinktec 2017

02/10/2017 - A DUE S.p.A. ha presentato con successo alla fiera Drinktec la nuova serie EASY.Tech di macchine ed impianti progettati per la produzione industriale 4.0, automatizzata e...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

20 + diciannove =