Aziende Formazione & Cultura Marketing & Comunicazione Prodotti & Brands Vino

Bertani ON, tre annate storiche di Amarone della Valpolicella Classico in un cofanetto da collezione

Pinterest LinkedIn

Si chiama Bertani ON, il progetto targato Bertani che racconta l’evoluzione di The Library, la collezione nata per valorizzare le annate storiche di Amarone della Valpolicella Classico, a partire dal 1958. Stile e visione enologica, un patrimonio unico che testimonia la continuità del tempo, senza perdere identità e forza espressiva. Bertani diventa un vero e proprio testimone della storia con Bertani ON, ogni edizione prodotta in una tiratura limitata di 200 pezzi contiene tre annate di Amarone della Valpolicella Classico, proposte con un packaging esclusivo ispirato al contesto storico. “Si tratta di un’esperienza unica – spiega Alberto Lusini, Presidente & CEO di Angelini Wines & Estates – un percorso che include tre vintages, perfette per rappresentare la cifra stilistica della cantina e per raccontare la coerenza e la continuità di un vino capace di attraversare il tempo”.

Ogni vintage si fa testimone ed interprete delle rivoluzioni sociali, creative e dei momenti storici che hanno segnato un anno rendendolo unico. Se con The Library è stata riaperta la biblioteca del tempo, con Bertani ON inizia un vero e proprio viaggio nella profondità delle annate storiche. Pietro Riccobono, Production Director di Angelini Wines & Estates e il team di enologi Bertani, hanno selezionato tre vendemmie iconiche: 1967, 1975 e 2005. Tre annate che raccontano lo stile Bertani, che si fonda su eleganza, cura dei dettagli, tempo e dedizione, concentrandosi non solo sugli aspetti organolettici, ma anche su quelli storici e culturali, con un invito a riscoprire il periodo in cui il vino è stato imbottigliato.

Si parte con il 1967 è un anno ricco di eventi fondamentali che hanno cambiato la storia: dalla pubblicazione del primo album dei The Doors al movimento Hippy, con la gioia di vivere attraverso colori sgargianti e motivi floreali, una controcultura giovanile che trova le sue radici prima a San Francisco e poi nei campus universitari degli Stati Uniti e in tutto il mondo. I “figli dei fiori” hanno condizionato musica, cinema e anche moda, rivoluzionando il pensiero comune con creatività e psichedelia. Un’ispirazione per il packaging dell’Amarone della Valpolicella Classico 1967, con un morbido foulard di seta, che avvolge l’astuccio della bottiglia stampato con lo stesso motivo, così come la capsula e la fascetta del logo Bertani. Un omaggio ad uno stile diventato simbolo di espressione libera, anticonvenzionale ma con un tocco vintage e romantico. “La vendemmia 1967 è una delle annate leggendarie che ha rilanciato il nome di Bertani nel mondo”- così spiega Pietro Riccobono – “Un vino che dà la misura della dimensione del tempo, con una trama tannica di grande complessità, per un vino vibrante e delicato allo stesso tempo, vitale. È come un grande attore del passato, che non invecchia mai”.

Grande longevità anche per la vendemmia 1975, che celebra l’anniversario dei 50 anni. La data identifica la rivoluzione dell’arte grafica basata sui pixel, il momento in cui il linguaggio visivo inizia a diffondersi e a divenire popolare. È lo stesso anno in cui viene fondata Microsoft. Nelle nostre case entrano per la prima volta “videogiochi”, con il leggendario Pong, a cui ne seguiranno altri, come Space Invaders e Asteroids. La pixel art è un linguaggio visivo che si adatta perfettamente al mondo enologico: nonostante la semplicità apparente, richiede grande cura compositiva e senso del dettaglio, trasformando limiti tecnici in opportunità creative. “Enologicamente si tratta di un’annata abbastanza ‘timida’, ma che nell’Amarone della Valpolicella Classico Bertani esprime una piacevolezza e un’elegante pienezza, grazie anche al suo tannino ben dosato”, spiega Riccobono.

Con il vintage 2005 siamo nell’era dei video, il momento in cui da spettatori siamo diventati tutti creatori di contenuti, grazie alle nuove tecnologie. Con lo slogan “Brodcast Yourself” che lancia il sito YouTube, si entra nell’età condivisione immediata di video e immagini. Oggi, YouTube è un colosso in cui vengono caricati più di 500 ore di video ogni minuto, una piattaforma che non teme il passare degli anni, allo stesso modo della vendemmia 2005. Per celebrare questa annata da collezione, Bertani presenta la bottiglia di Amarone della Valpolicella Classico all’interno di una confezione di grande impatto visivo, con toni fluorescenti che virano dal verde acido al blu. “Siamo di fronte ad un’annata che sin dagli inizi si è rivelata particolarmente adatta all’invecchiamento, e che oggi ha raggiunto il suo culmine evolutivo, perfetta da bere adesso, ma che al contempo è sicuramente destinata a sviluppare nuove note e sentori nel futuro”.

Bertani ON è in vendita, a partire da settembre 2025 al prezzo consigliato di 1.900 euro (il cofanetto con le tre bottiglie), sul sito www.bertani.net e sulle più importanti piattaforme di e-commerce, oltre che nelle migliori enoteche.

INFO www.bertani.net

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina