Pinterest LinkedIn

Quest’anno l’acqua minerale Lurisia, già nota da tempo per le sue qualità organolettiche e terapeutiche, si è vestita di nuovo e per fare questo si è affidata a protagonisti d’eccellenza dei rispettivi settori interessati alla realizzazione del progetto. Ecco, dunque, la creatività di Sottsass Associati, maestri indiscussi del design italiano, la competenza tecnica di F.lli Guzzini, che da sempre interpreta la quotidianità con prodotti belli e funzionali e, per finire, Saint-Gobain Vetri, leader mondiale nel settore del vetro.


Protagonisti eccellenti dunque, per un risultato eccellente: è nata così una stella. L’acqua Lurisia è, anch’essa, un’eccellenza di natura e viene proposta nelle varianti “Stille e Bolle”. Stille è l’acqua minerale naturale di montagna imbottigliata come nasce dalla fonte e Bolle l’acqua minerale addizionata con anidride carbonica proveniente da un giacimento naturale. Queste acque sono la risposta a chi cerca nel cibo emozioni e momenti di piacere esclusivo, pretendendo sempre la massima garanzia del prodotto consumato.

Per esprimere questo concetto, Sottsass Associati ha studiato una bottiglia dal carattere unico. L’idea iniziale è stata quella di pensare ad una bottiglia che fosse elegante ed avesse, sulla tavola, la stessa visibilità e compostezza formale delle posate, della cristalleria o della tovaglia immacolata, valorizzando così l’insieme visivo. Il design della bottiglia Lurisia è, infatti, semplice, dalle linee delicate con colori, sfumature e volumi che evocano in ogni particolare la presenza e lo spirito dell’acqua.

La bottiglia è resa inconfondibile dal tappo realizzato da F.lli Guzzini in materiale plastico trasparente e colorato che le dona eleganza, carattere e ne garantisce una perfetta chiusura. In un oggetto tanto piccolo è stato trasferito tutto il know how di un’azienda che ha imparato a plasmare i materiali plastici a seconda delle proprie esigenze rendendoli versatili, raffinati e abbinabili a qualsiasi altro tipo di materiale sia esso vetro, metallo o porcellana.

Le bottiglie in vetro sono state prodotte da Saint-Gobain Vetri che, oltre a contenitori standard in vetro, realizza bottiglie e vasi personalizzati che rendono l’immagine di un brand unica e immediatamente riconoscibile. Questa riconosciuta capacità unita all’obiettivo comune di proporre prodotti di qualità e di salvaguardare l’ambiente, hanno fatto sì che le due aziende convergessero naturalmente nella realizzazione di questo progetto. Questa proposta sottolinea ulteriormente l’eccellenza dei valori di Lurisia e del Made in Italy.

INFOFLASH/LURISIA: La leggenda narra che l’attuale sorgente Lurisia fu scoperta casualmente, all’inizio del 1900, da un minatore addetto all’estrazione delle “lose” (una pietra particolarmente sottile che veniva utilizzata nell’edilizia locale e da cui prende il nome Lurisia . Negli anni successivi, la crescente fama di questa sorgente richiamò medici e studiosi delle più prestigiose università che ne studiarono le caratteristiche e ne avvalorarono le qualità medicamentose e benefiche. David Garbarino e Pietro Cignolini nel 1925 dettero vita allo stabilimento termale e a quello di imbottigliamento. Oggi Lurisia è formalizzata in due società distinte, entrambe controllate dalla famiglia Invernizzi. La prima è Acque Minerali S.r.l. e si occupa della coltivazione, raccolta, imbottigliamento e commercializzazione dell’acqua minerale in bottiglie. La seconda è Istituto Idrotermale di Lurisia S.r.l. e si occupa della gestione delle Terme di Primo Livello categoria Super. La società delle acque minerali imbottiglia e vende intorno ai 70 milioni di litri di acqua all’anno, con un giro d’affari intorno agli 8 milioni di euro. +INFO: : Lurisia Tel +39 0174 583000 www.lurisia.it info@lurisia.it

INFOFLASH/FRATELLI GUZZINI: nasce nel 1912 e, con l’introduzione del plexiglas nello spazio domestico, nel 1938 Guzzini rivoluziona la cultura d’uso ancora fortemente legata alla tradizione. Tale scelta si rivela anticipatrice di una vocazione tecnologica: dal passaggio agli acrilici da stampaggio dei primi anni ’60, all’uso dell’iniezione bicolore negli anni ’80 e di tecnologie d’avanguardia come l’iniezione assistita da gas degli anni ’90, sino all’odierna capacità di far dialogare i materiali moderni con materie di antica tradizione – porcellana, vetro, acciaio e legno – proponendo oggetti con straordinarie qualità funzionali ed estetiche. Designer, esperti del cibo, studiosi degli stili di vita, cuochi, condividono i saperi, per progettare, disegnare strumenti per la cucina, di grande valore estetico, che tengano conto che dietro ogni cibo c’è una cultura progettuale, per sviluppare un nuovo modo d’intendere il rapporto tra forma e funzione, tra ritualità alimentari e società contemporanea. La ricerca estetica e funzionale, la sperimentazione di materiali sempre nuovi sapientemente abbinati tra loro e il coraggio di essere sempre innovativi, quasi ad anticipare le esigenze – in continuo cambiamento – dei consumatori, fanno dell’azienda marchigiana uno dei simboli del Made in Italy nel mondo. +info. Press Office: Agenzia Edelman Tel. 02/63116259 – mariagrazia.vignoli@edelman.comwww.fratelliguzzini.com

INFOFLASH/SOTTSASS ASSOCIATI: Sottsass Associati è uno studio di design conosciuto a livello internazionale nel mondo dell’architettura, del design e della grafica. E’ stato fondato nel 1980 da Ettore Sottsass, Marco Zanini, Aldo Cibic e Matteo Thun e sotto l’influenza culturale di Ettore Sottsass ha realizzato innumerevoli progetti di architettura e design in tutto il mondo. E’ riconosciuto da innumerevoli istituzioni culturali e professionali. Strutturato come un network di professionisti con uffici amministrativi in Inghilterra ed operativi a Milano, lo studio è ora guidato da Christopher Redfern (Gran Bretagna) e Ernest Mourmans (Belgio). + info www.sottsass.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina