Pinterest LinkedIn

Operativo il nuovo impianto di imbottigliamento che rispetta l’ambiente di Acqua Minerale di Calizzano, che è entrato ufficialmente in funzione per l’imbottigliamento in vetro di ultima generazione. Con l’inizio del periodo estivo, e completata la fase di test, la nota azienda dell’Alta Val Bormida ha finalmente completato la messa in funzione della sua nuova linea produttiva: un investimento complessivo di 6 milioni di euro, per un iter realizzativo durato poco meno di un anno, che ha visto un efficientamento anche grazie al supporto di SEW-EURODRIVE. Il risultato? Maggiore efficienza e affidabilità, in ottica di sostenibilità!

 

Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

 

Il progetto in sintesi

1) OEM e END USER:

  • OEM: KRONES AG
  • END USER: Acqua Minerale di Calizzano Srl

Nel nord Italia, dove le montagne abbracciano una bellissima costa, si trova la piccola comunità di Calizzano (Savona). Il produttore locale di bevande Acqua Minerale di Calizzano Srl, dal 1961 produce bevande di alta qualità con l’acqua che sgorga dalle sorgenti delle Fonti Bauda che scaturiscono dalle Alpi Marittime a circa 1.080 metri sul livello del mare. Tutti i prodotti, oltre ad essere venduti in tutta Italia, vengono anche esportati in oltre 13 Paesi in tutto il mondo quali Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Francia.

Nel corso dei decenni, l’azienda è cresciuta gradualmente sino ad arrivare alla terza generazione di imprenditori. I dati attuali parlano di una produzione che si aggira sui 40 milioni di bottiglie all’anno. Il portfolio comprende però anche differenti bibite: l’acqua delle Fonti Bauda viene infatti altresì impiegata nelle produzioni di bibite analcoliche gassate, prodotte seguendo la tradizionale ricetta che prevede l’utilizzo di solo zucchero, in una varietà di otto gusti sia in confezioni di PET che di vetro.

L’obiettivo è puntare sul vetro ed eliminare almeno il 60% delle bottiglie di plastica nel breve periodo – afferma Angelo Nan, CEO presso Acqua Minerale di Calizzano Srl. Abbiamo varato un progetto di sostenibilità ambientale che mira a ridurre drasticamente il consumo di plastica sia per quanto riguarda le bottiglie da litro sia per quelle da mezzo. Si tratta di un’iniziativa che parte dalla Liguria, ma che è già attiva in Emilia Romagna e nel Veneto e che presto si svilupperà su tutto il territorio nazionale. Approderà nelle scuole. Andremo a spiegare agli studenti l’importanza di sostituire la plastica con il vetro non solo dal punto di vista ambientale, ma anche per quanto riguarda il gusto e la conservazione dell’acqua”.

2) Bisogno del cliente:

Al pari di SEW-EURODRIVE che nel corso degli ultimi anni ha intrapreso un cammino verso la sostenibilità con un approccio sistemico e trasparente, in grado di sviluppare un forte orientamento anche all’innovazione e alla tecnologia, anche la politica e l’etica di Acqua Minerale di Calizzano sono ancora più attente alla sostenibilità del proprio prodotto e alla protezione ambientale.

Per questo motivo l’azienda dell’Alta Val Bormida ha deciso di investire oltre 6 milioni di euro sulle referenze in vetro, puntando in particolar modo sul “riutilizzo” dell’imballo piuttosto che sulla sua “riciclabilità”.

Riutilizzare – continua Angelo Nan – significa impiegare risorse ed energia solo per la realizzazione iniziale dell’oggetto, utilizzabile, se ben conservato, infinite volte; riciclare invece comporta un continuo dispendio di energie per trasformare la stessa materia prima per un numero limitato di volte. La bottiglia di vetro non la si può utilizzare più solo se si rompe e in tal caso al massimo torna sabbia o silice. Tanto più riutilizziamo una bottiglia di vetro, tante meno bottiglie in plastica occorre produrre, tanto più l’ambiente e l’ecosistema ci diranno grazie”.

La famiglia Nan nel corso del mese di giugno 2022 ha inaugurato un nuovo impianto di imbottigliamento delle bottiglie in vetro, che occupa una superficie pari a circa 1.400 metri quadrati: ciò include la macchina per il lavaggio delle bottiglie, la riempitrice, l’etichettatrice, l’incassettatrice, il pallettizzatore nonché i sistemi di trasporto.

L’impianto ha visto il supporto sia dell’OEM KRONES AG (leader di mercato situato a Neutraubling, in Baviera, Germania), quale fornitore dell’intero impianto, sia di SEW-EURODRIVE che ha supportato l’utilizzatore finale mediante la fornitura delle tecnologia di azionamento MOVIGEAR® classic e MOVITRAC® advanced.

Due sono state le principali esigenze da dover soddisfare: maggiore efficientamento e affidabilità.

Il pieno potenziale di efficienza delle moderne macchine sincrone ad eccitazione permanente può essere sfruttato solo con un sistema meccatronico perfettamente coordinato. Per questo Acqua Minerale di Calizzano Srl, per il proprio nuovo impianto, ha scelto di affidarsi alla combinazione tra MOVIGEAR® classic e MOVITRAC® advanced grazie alla quale è possibile ottenere notevoli vantaggi in termini di sviluppo di potenza e campo di regolazione della velocità: Hans-Jürgen Menzl, R&D tecnologie di azionamento presso Krones AG, spiega “con MOVITRAC ® advanced, SEW-Eurodrive offre un convertitore di frequenza che completa perfettamente MOVIGEAR® Classic. Grazie al loro utilizzo congiunto è possibile ottenere una trasmissione perfettamente coordinata ad un intervallo di impostazione della velocità sensorless elevato di 1:40”.

Inoltre, l’efficienza energetica dell’unità di azionamento MOVIGEAR® classic è ben al di sopra delle specifiche standard per la classe di efficienza IE5 e, se combinata con MOVITRAC® advanced, anche al di sopra dell’efficienza del sistema IES2.

Efficienza non significa solo però solo risparmio di energia, ma anche riduzione della complessità: il personale addetto sia alla messa in servizio che alla manutenzione non deve essere gravato, ad esempio, da interfacce non necessarie. Ciò significa che ogni azionamento deve essere pronto per l’uso solo con la specifica del setpoint tramite Profinet, subito dopo l’installazione elettrica. Poiché il convertitore MOVITRAC® advanced è dotato di un Web Server integrato per scopi diagnostici, il personale addetto alla manutenzione può accedere in maniera semplice alla pagina di diagnostica di qualsiasi azionamento con qualsiasi browser Web senza strumenti software specifici. Ma non solo.

Il concetto di salvaguardia della qualità del prodotto imbottigliato non può prescindere dalla massima pulizia e igiene di tutte le parti che direttamente o indirettamente vengono a contatto con l’acqua: diventa pertanto necessario installare tecnologie di azionamento che siano in grado di soddisfare i più elevati requisiti di igiene e sicurezza, per facilitare la pulizia e per aumentare la durata dell’azionamento in ambienti umidi e soggetti a sanificazione, in modo da garantire  prestazioni più affidabili e durature.

3) La nostra soluzione e relativi vantaggi

I sistemi di trasporto dell’intero impianto richiedono un totale di 108 azionamenti. 

Già da anni KRONES AG utilizza MOVIGEAR® classic di SEW-EURODRIVE in quanto unità di azionamento particolarmente efficiente, flessibili, semplici ma anche sicuri, sviluppati dalla multinazionale tedesca grazie al sistema modulare per l’automazione MOVI-C®.

MOVIGEAR® sono unità di azionamento estremamente efficienti perché abbattono il consumo energetico: l’elevato livello di rendimento grazie alla classificazione di efficienza IE5 del motore, li rende una soluzione di azionamento innovativa e sostenibile, rispetto ai sistemi esistenti e disponibili in commercio.

La flessibilità è dovuta sia alla compattezza e alla forma costruttiva universale, oltre che alla loro capacità di sovraccarico (comportante una riduzione del numero di varianti necessarie, con conseguente ottimizzazione dei costi di gestione in magazzino). Infine, sono anche di semplice e rapida installazione.

Queste caratteristiche rendono MOVIGEAR® classic particolarmente indicati nell’industria alimentare e delle bevande nei quali sono richieste un livello di efficienza energetica e prestazioni elevate, in spazi ridotti. Inoltre, la struttura liscia della superficie di MOVIGEAR® impedisce che vi aderisca lo sporco e facilita la pulizia degli impianti; per via del raffreddamento in superficie non sono richiesti ventole, né ventilatori addizionali: ciò significa che lo sporco non viene aspirato dal sistema e pertanto germi e batteri non vengono diffusi dai vortici d’aria.

È stato impiegato anche il nuovo inverter MOVITRAC® advanced: soluzione che punta su compattezza, flessibilità e semplicità di implementazione di sistemi di controllo. Un inverter tuttofare pensato per applicazioni di intralogistica e movimentazione – come nastri trasportatori, elevatori e pallettizzatori – adatto a tutti i settori e in questo specifico utilizzo al food & beverage.

Ideale per controllare e monitorare motori AC sincroni e asincroni, con o senza encoder (a media/bassa accuratezza), motori con tecnologia LSPM e motori lineari, l’unità MOVITRAC® advanced può essere impiegata in un’incredibile varietà di aree di applicazione, grazie a un considerevole range di potenza da 0,25 a 315 kW e una capacità di sovraccarico del 150%.

Un’adattabilità potenziata a sua volta dalla flessibilità dell’interfaccia di comunicazione integrata, che consente il collegamento dell’inverter a sistemi di controllo di uso comune. Diverse le tecnologie di collegamento possibili grazie alla molteplicità delle linee offerte: PROFINET, EtherNet/IPTM, EtherCAT® / SBusPLUS, Modus TCP, EtherCAT®/CiA402 o POWERLINK/CiA402.

L’inverter compatto della gamma di SEW-EURODRIVE offre vantaggi anche in termini di rapidità di parametrizzazione, semplicità di utilizzo, adattabilità degli strumenti e flessibilità funzionale.

 

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

 

Targhetta elettronica e impiego di moduli software preconfigurati MOVIKIT® – nati per implementare funzioni di base, quali la modulazione della velocità, il posizionamento e il controllo del movimento – permettono un considerevole risparmio nelle tempistiche di engineering e di messa in servizio.

Ulteriore vantaggio sta nella semplicità di manutenzione dell’inverter MOVITRAC® advanced: la sostituzione del dispositivo può essere eseguita in modo semplice, senza l’uso di un PC, grazie al modulo di memoria estraibile in cui sono salvati tutti i dati del dispositivo.

Inoltre, il tuttofare di casa SEW-EURODRIVE offre diverse opzioni grazie alla sua adattabilità nel collegamento a sistemi di controllo di uso comune e alla possibilità di utilizzare numerosi protocolli fieldbus.

Il risultato di questa stretta collaborazione può essere riassunto con queste poche parole espresse da Paolo Colombo, Industry Consultant Beverage di SEW-EURODRIVE Italia:

“Garantiamo sempre professionalità e competenza ai nostri clienti. Grazie alla collaudata unità di azionamento MOVIGEAR classic e all’innovativo convertitore di frequenza MOVITRAC advanced, perfettamente abbinati, KRONES ha realizzato un impianto completamente equipaggiato con soluzioni SEW-EURODRIVE che, per flessibilità e sicurezza, hanno convinto anche Acqua Minerale di Calizzano. La costruzione compatta, la semplificazione della messa in servizio e della manutenzione, nonché l’elevata efficienza e affidabilità sono stati gli argomenti chiave per la riuscita del progetto”.

 “Sul fronte dell’efficienza e della sostenibilità degli impianti per l’imbottigliamento – conclude Angelo Nan –  abbiamo tra le nostre missioni principali, quella di creare un futuro sostenibile; per questo siamo costantemente impegnati non solo nel cercare di ridurre l’utilizzo della plastica all’interno dei nostri processi ma anche nell’impiego di nuove tecnologie che garantiscano una riduzione dei consumi elettrici ed un utilizzo dell’energia più efficiente. Grazie a soluzioni all’avanguardia, che partono dall’efficienza dei motori, appartenenti alla classe di risparmio energetico IE5, fino a un pacchetto esplicitamente dedicato all’efficientamento dell’impianto, il consumo energetico viene ottimizzato per una produzione veramente green”.

 

+ info: www.acquamineralecalizzano.itwww.bevicalizzano.it
www.sew-eurodrive.it/fiere/forum_meccatronica_2022/forum_meccatronica_2022.html

Scheda e news: Acqua Minerale di Calizzano S.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina