
Acqua di Nepi
Residuo Fisso: 519,00 mg/l.
Località Fonte:Nepi (VT) - LAZIO
Confezioni:
Pet 0,5 l - 1 l - 1,5 l
Vetro 0,5 l - 0,65 l - 0,75 l - 1 l
L’acqua minerale “Acqua di Nepi” delle Antiche Terme dei Gracchi sgorga effervescente naturale dalla sorgente di una valle incontaminata del Lazio, nell’area dei Monti Cimini, nei pressi del paese che le ha dato il nome.
Conosciuta già dai tempi degli antichi romani, scopritori e grandi cultori dell’acqua minerale e termale, la famiglia dei Gracchi costruì alle sorgenti di Nepi un centro termale di cui sono ancora oggi visibili i resti. Vari testi dell’epoca infatti indicano le Terme dei Gracchi come le più importanti risorse termali del tempo.
L’Acqua di Nepi è un’acqua effervescente naturale che viene imbottigliata così come nasce dalla sorgente. Il suo contenuto salino si forma nel lungo percorso sotterraneo, attraverso gli strati rocciosi, arricchendosi di quei sali minerali che la caratterizzano rendendola un’acqua unica nel suo genere. Fra le sue caratteristiche principali troviamo un residuo fisso molto basso fra le effervescenti naturali, di poco superiore alle oligominerali.
La presenza naturale di acido carbonico, ovvero la sua effervescenza naturale, oltre ad agevolare le funzioni digestive, la rende un’acqua ricca di un gusto particolarmente gradevole, adatta per accompagnare tutti i tipi di alimenti; ed è proprio per questo che oggi l’Acqua di Nepi è la preferita da molti chef.
Per saperne di più www.acquadinepi.it
Sito web prodotto: www.acquadinepi.it
Produttore/Distributore: Acqua di Nepi SpA
Analisi Chimico Fisica
Università degli Studi di Napoli Federico IIDipartimento di Scienze Chimiche
30.08.2018
Caratteristiche Chimico Fisiche
Residuo fisso a 180°C mg/l 519Conducibilità elettrica
specifica μS/cm 690
pH alla temperatura
della sorgente - 5,58
Gas disciolti in un litro d’acqua
Anidride carbonica libera mg/l 2151