Pinterest LinkedIn

Puntuale come ogni anno esce l’annuario Acquitalia 2023-2024 di Beverfood.com. Nell’Annuario focus su  tutta la complessa realtà settoriale delle acque minerali con riguardo a mercati e scenari competitivi, marche, confezioni & packaging, produttori e fornitori specializzati. Dopo un 2022 dove è proseguita la crescita dei consumi già avviata nel 2021 con un deciso avanzamento rispetto ai valori pre-pandemici, lo scenario per il 2023 ha visto una frenata dei consumi a quantità a causa dell’inflazione che ha ridotto le disponibilità reali delle famiglie, ma con un mercato ancora in crescita a valore grazie all’aumento dei prezzi medi.

Nel 2022 il consumo complessivo annuo è stato di 14,9 miliardi di litri, in aumento dell’8,8% rispetto al 2021, con crescita sia nei canale retail che in quello del fuori casa. La forte crescita è stata anche favorita da una situazione climatica particolarmente favorevole in primavera ed estate e dalla piena ripresa dei flussi turistici.

Il consumo pro-capite si è portato ora a 252 litri annui, il più alto a livello europeo. Il giro d’affari complessivo del settore in Italia si pone intorno ai 3,4 miliardi di euro. L’industria delle acque minerali è diffusa su tutto il territorio nazionale con sorgenti e impianti di imbottigliamento in tutte le regioni. L’industria dell’acqua minerale è anche forte esportatrice (oltre 1,7 miliardi di litri) e quindi il totale dei volumi produttivi (consumi interni più export meno import) raggiunge i 16,6 miliardi di litri.

 

Per il 2023, i dati IRI CIRCANA (relativi alla moderna distribuzione) evidenziano per l’anno terminante a fine agosto un calo delle vendite del 3,3% a quantità rispetto all’anno precedente, ma un miglioramento dei valori grazie all’aumento dei prezzi medi che, tuttavia, secondo gli operatori del settore, non sono stati sufficienti a recuperare integralmente  il fortissimo aumento dei costi del packaging e della logistica.

Il nuovo report settoriale, con 240 pagine fitte di dati, informazioni e immagini,  pubblicato in collaborazione con Mineracqua (l’Associazione imprenditoriale delle industrie italiane di acque minerali naturali e acque di sorgente), offre una visione completa e fondamentale del mercato italiano, includendo produzione e consumi, assortimento di prodotti, profilo dei consumatori e contesti di consumo, imballaggi, canali di distribuzione, e panorama competitivo.

 

Nell’edizione 2023-24, è presente anche un’analisi statistica dei mercati europei. La pubblicazione include il Repertorio Marche Acque Minerali e di Sorgente, che elenca circa 230 marchi italiani, fornendo dettagli fondamentali per ciascuno, e una Vetrina Confezioni che mette in risalto le diverse tipologie di packaging nei vari segmenti di mercato.

La sezione principale dell’Annuario sulle acque minerali si concentra sulle varie Fonti e Aziende Imbottigliatrici, organizzate per regione, con circa 130 schede. Ogni scheda include dati aziendali, informazioni sull’attività, management, strutture produttive, certificazioni di qualità, e marche d’acqua prodotte. Spesso, le schede sono arricchite da dettagli sui prodotti, focus sulla storia, territorio e caratteristiche delle fonti. L’annuario si conclude con una sezione sui fornitori specializzati, presentando importanti produttori di impianti, packaging e servizi per l’industria e la distribuzione, accompagnati da schede descrittive e illustrazioni dei loro prodotti e servizi.

Grazie alla ricchezza di dati, informazioni e immagini, l’Annuario delle Acque Minerali si afferma come la pubblicazione più esauriente nel settore delle acque minerali in Italia. È uno strumento imprescindibile per chiunque operi o intenda operare nel campo delle acque confezionate, offrendo un punto di riferimento essenziale per una conoscenza approfondita e aggiornata del settore.

 

L’Annuario Acquitalia Acque Minerali è diponibile in versione pdf per il download gratuito oppure è acquistabile in versione cartacea dal negozio di Beverfood.com.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

9 − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina