Una storia che ha saputo incantare milioni di lettori di diverse epoche e generazioni: l’opera di Lewis Carroll è questo e non solo. A 160 anni dalla pubblicazione, avvenuta nel 1865, e in occasione dell’Alice in Wonderland Day del 4 luglio, Anthology by Mavolo ha ideato una drinklist ispirata ai personaggi del libro, dallo Stregatto al Bianconiglio, fino al Cappellaio Matto. “Abbiamo creato un viaggio sensoriale in cui ogni cocktail racconta un personaggio della storia. È un modo per far sognare chi ha deciso di perdersi in questo mondo incantato e ritrovare per una sera la fantasia di un bambino”, afferma il drinksetter Alberto Birollo.
La libertà di sognare e il potere dell’immaginazione
“Sognare è l’unica libertà che nessuno potrà ostacolare”, questa frase pronunciata dal Cappellaio Matto in “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” è un invito a varcare la soglia dell’immaginazione e a perdersi in un mondo dove tutto è possibile. È una delle più simboliche battute tratte dalla leggendaria opera di Lewis Carroll: un romanzo che racconta un mondo immaginario, popolato da personaggi iconici rimasti nella memoria di ogni lettore. Dal Bianconiglio allo Stregatto, passando per la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto e la protagonista Alice: figure davvero fuori dal comune, ognuna con un carattere che contribuisce a rendere il racconto un viaggio affascinante tra fantasia, assurdo, allegoria e profondità simbolica.
Dalla letteratura alla mixology: nasce Alice’s Wonderdrinks
La storia della bionda bambina di 7 anni ha ispirato diverse generazioni, rendendo questo libro uno dei più letti e apprezzati dal pubblico di grandi e piccoli. Un’opera che ancora oggi lascia la sua impronta nell’arte, nella musica, nel cinema, nel design e nella moda, fino a contaminare anche il mondo della mixology.
Infatti, in occasione dell’Alice in Wonderland Day del 4 luglio, Anthology by Mavolo ha ideato “Alice’s Wonderdrinks”, una drinklist creata per celebrare i 160 anni dalla pubblicazione dell’intramontabile racconto per bambini. “Tutti conosciamo la storia di Alice e del suo straordinario viaggio: un sogno surreale popolato da animali fantastici, personaggi stravaganti e situazioni al limite dell’assurdo. È un mondo meraviglioso e immaginario, ma così vivido e potente da averci fatto viaggiare con la mente ogni volta che ne abbiamo sfogliato le pagine o visto una delle sue tante versioni. Con questa drinklist ho voluto rendere omaggio a quella magia, trasformando il racconto in un’esperienza sensoriale tutta da gustare. Ogni cocktail è ispirato a uno dei protagonisti della storia, reinterpretato attraverso aromi, colori e suggestioni che ne evocano l’anima e la personalità. È il mio modo di raccontare, attraverso il linguaggio del gusto, un mondo dove tutto è possibile. E, soprattutto, è il mio invito a lasciarsi andare, anche solo per una sera, e a tornare a sognare come si faceva da bambini”, ha affermato Alberto Birollo, drinksetter di Anthology by Mavolo.
I protagonisti diventano cocktail: i drink ispirati al mondo di Alice
Ed è così che nasce Alice’s Dream, un cocktail che rende omaggio alla protagonista della storia e cattura la delicata sfumatura delle ore del giorno in cui il sole si fa più gentile; “All in the golden afternoon” è il verso della poesia che fa da introduzione al libro di Lewis Carroll e quel colore dorato nel bicchiere è già di per sé una magia.
Il drink The Cat’s Smile, invece, è ispirato allo Stregatto: il celebre gatto del Cheshire, con la sua natura evanescente e vaporosa quanto imprevedibile. Si tratta di un cocktail dal colore impalpabilmente rosato che rievoca la presenza sfuggente e misteriosa di questo essere fantastico, capace di apparire e scomparire a piacimento, in cui il mezcal ne esprime l’umorismo pungente e malizioso. La garnish? Una fetta di pompelmo che richiama il suo inconfondibile sorriso arcuato.
Poi c’è Mad Hat, il mix dedicato al Cappellaio Matto: un personaggio bizzarro e sfortunato, intrappolato in una vita semplice, confusa e a tratti amara; niente di più appropriato di un cocktail dallo swing davvero bitter, dal colore stravagante e dall’anima sorprendentemente profonda, proprio come i discorsi del Cappellaio, all’apparenza insensati ma mai davvero privi di significato.
Queen’s Elisir è invece il drink intitolato alla Regina di Cuori: sanguinaria, impulsiva e con un cuore che sembra fatto di ghiaccio; ma dietro al suo temperamento stizzoso si cela una complessità sorprendente: proprio come questo mix dai toni scarlatti che si presenta con un approccio gelido, ma rivela, al primo sorso, un calore inaspettato. Un drink, quindi, che sorprende, esattamente come la Regina.
Infine c’è White Rabbit, il meraviglioso cocktail che rimanda alla figura del Bianconiglio: solo il candido coniglio frenetico, sospettoso e delizioso avrebbe potuto firmare con la sua energia bianca questa coppa immacolata e irresistibile, in cui i fiori di lavanda viola, simbolo della calma e della serenità, rappresentano il contrasto perfetto. È come se, in un attimo sospeso, anche lui si fosse fermato a respirare, almeno per un sorso.
LA DRINKLIST:
- ALICE’S DREAM: Alice
- THE CAT’S SMILE: Stregatto
- MAD HAT: Cappellaio Matto
- QUEEN’S ELISIR: Regina di Cuori
- WHITE RABBIT: Bianconiglio
LE RICETTE:
ALICE’S DREAM
- 60 ml gin Himbrimi Winterbird;
- 10 ml succo di limone;
- 10 ml sciroppo Falernum Bacanha;
- 5 gocce Ms. Better’s Bitters Banana e Bergamotto;
- 4 gocce Ms. Better’s Bitters Miraculous Foamer;
Garnish: viola bianca e una spolverata di noce moscata.
Per prima cosa versate tutti gli ingredienti in uno shaker. Agitate energicamente e infine servite filtrando in una coppa ben raffreddata. Guarnite con una viola bianca del pensiero e una spolverata di noce moscata.
THE CAT’S SMILE
- 30 ml Mezcal Le Tribute;
- 150 ml Pink Grapefruit Le Tribute;
- 20 ml succo di lime;
Garnish: una fetta di pompelmo rosa.
Iniziate versando tutti gli ingredienti in un bicchiere Collins colmo di ghiaccio, nel seguente ordine: succo di lime, Mezcal e Pink Grapefruit. Mescolate delicatamente e infine guarnite con uno spicchio di pompelmo rosa.
MAD HAT
- 30 ml Amaro Zerotrenta;
- 10 ml sciroppo di zucchero di canna Bacanha;
- 5 gocce di Ms. Better’s Bitters Cafè Maderas;
- 30 ml whisky Brave New Spirits Lighthouse Peated;
Garnish: una ciliegia da cocktail.
Per preparare il drink “Mad Hat” mescolate tutti gli ingredienti in un mixing glass, quindi versate in un tumbler basso colmo di ghiaccio. Guarnite con una ciliegia da cocktail.
QUEEN’S ELISIR
- 20 ml gin Amuerte Black;
- 20 ml sweet vermut;
- 20 ml Cherry Brandy;
- 20 ml succo fresco di arancia rossa;
Garnish: una mora.
Per realizzare il cocktail “Queen’s Elisir” versate tutti gli ingredienti in un tumbler basso colmo di ghiaccio tritato, e mescolate bene con uno spoon fin quando il colore non è completamente uniforme. Guarnite con una mora.
WHITE RABBIT
- 40 ml Cachaça 51;
- 40 ml Crème de Coco Damoiseau;
- 20 ml sciroppo Bacanha caramello salato;
Garnish: fiore di lavanda.
Per prima cosa versate tutti gli ingredienti nel frullatore insieme a 8-10 cubetti di ghiaccio e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Infine, versate il composto in un tumbler basso. Guarnite con un fiore di lavanda.