Marco Emanuele Muraca
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 2751 letture

Vento™ Coffee Packaging Solution: parla l’ideatore della rivoluzione

Vento Amcor Coffee Packaging Solution

Vento™ Parla Ideatore Rivoluzione Coffee Packaging Solution Amcor Packaging Caffè

Nulla può eguagliare una tazzina del proprio caffè preferito appena fatto. Per i veri intenditori del caffè, l’acquisto di questo prodotto si basa sulla valutazione di vari aspetti: tipo di chicco, freschezza, luogo di origine.

Per i produttori di caffè, poter offrire ai clienti un sacchetto contenente il prodotto più fresco possibile è un punto d’orgoglio. La possibilità di soddisfare rapidamente grandi ordinativi rappresenta un altro importante vantaggio competitivo.

Peter Hansen
Peter Hansen

L’inventore Peter Hansen, R&D e Product Development Engineer per le bevande presso la struttura Amcor di Horsens, in Danimarca, è consapevole delle sfide poste dagli attuali metodi di degassaggio del caffè e, in risposta, ha messo a punto un nuovo e innovativo sistema di packaging per il caffè.

Vento™ è un laminato ad alte prestazioni che semplifica il processo di imballaggio e riempimento eliminando la necessità di applicare valvole rigide al packaging del caffè. Al contrario, presenta un sistema di degassaggio integrato. La tecnologia è destinata a consentire significativi risparmi in termini di tempi e costi per i produttori.

 

Peter spiega come gli è venuta l’idea e perché è così importante per il settore del caffè. Com’è nata l’idea per Vento™?

Ero all’aeroporto ad aspettare un aereo per tornare a casa e stavo facendo dei disegni quando mi è venuta l’idea. Lavorando con il caffè e con le valvole da qualche anno, ero consapevole delle numerose problematiche legate ai sistemi di packaging e ho pensato che avessimo la possibilità di trovare una soluzione migliore. Abbiamo quindi formato un team di specialisti di diverse aree e abbiamo iniziato a lavorarci. È stato un lungo percorso, ma ne è valsa la pena.

 

Cosa differenzia Vento™ dalle altre soluzioni per il packaging del caffè?

La principale differenza è che il sistema di sfiato è integrato nel laminato. Tutte le altre soluzioni sul mercato richiedono ai produttori di caffè di fare qualcosa: acquistare un applicatore, seguirne la manutenzione, configurarlo, ricordarsi di ordinare valvole e olio di silicone. Occorre avere diversi fornitori: uno per il materiale, un altro per le valvole e così via. Ciò rende molto più complesso il processo di packaging del caffè e può comportare lunghi tempi di inattività in caso di problemi.

Con Vento, tutte queste responsabilità e questi processi che richiedono tempo sono finiti. Il sistema di degassaggio è integrato nel laminato e tutto è pronto per l’uso, quindi è possibile semplicemente posizionare il materiale sul macchinario e avviarlo. I produttori non hanno altri obblighi. Rende tutto molto più semplice e offre ai nostri clienti una nuova flessibilità.

Il sistema Vento™ potrebbe cambiare il modo in cui i produttori si occupano del packaging del caffè?

Certamente. Oggi molti dei nostri clienti hanno una o due linee dedicate in cui è presente un applicatore e poi molte altre macchine che ne sono prive. Possono quindi imballare il prodotto solo su quelle con applicatore.

Se la configurazione della produzione cambia – ad esempio con nuovi clienti che ordinano in modo diverso e che desiderano valvole su confezioni di diverse dimensioni – possono semplicemente ordinare Vento™ con la valvola e utilizzarlo su qualsiasi macchinario standard. Non devono acquistare un applicatore, configurarlo, insegnare al personale come utilizzarlo e così via.

Con il sistema Vento™ hanno la flessibilità per muoversi tra i macchinari. Possono persino decidere di avere valvole su tutte le confezioni senza attrezzature aggiuntive, per avere la possibilità di offrire caffè tostato o macinato più fresco – ad esempio nel caso in cui ricevano più ordini e inizino ad avere problemi con la capacità dei silos. Questo comportava un grande impegno e ingenti investimenti.

Queste possibilità offrono un modo completamente nuovo di pensare: è possibile provare sistemi nuovi e vedere se sono adatti alla propria produzione.

 

Quali sono state le prime reazioni nel settore del caffè?

Abbiamo registrato reazioni davvero entusiastiche, soprattutto da parte di persone che lavorano sui macchinari e si scontrano ogni singolo giorno con i complessi processi legati alle valvole. Sono felicissime quando si rendono contro di poter spegnere gli applicatori e di non doversene preoccupare più. Non vedono l’ora di provare la nostra soluzione.

 

GUARDA IL VIDEO SU I VANTAGGI OFFERTI DAL VENTO

Il sistema Vento offre ai produttori l’opportunità di gestire un’attività più sostenibile ed efficiente.
Per saperne di più sui vantaggi di questa nuova e rivoluzionaria soluzione per il packaging del caffè, visita:
www2.amcor.com/vento_coffeepackaging

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia

LEGGI ANCHE

Amcor: 5 tendenze del caffè tra gli argomenti principali del programma di HostMilano

Amcor: 5 tendenze del caffè tra gli argomenti principali del programma di HostMilano

27/11/2017 - Giorgio Dini, Marketing Manager Coffee di Amcor, ci illustra le sue considerazioni su alcuni degli argomenti riguardanti il caffè trattati all'HostMilano 2017, un evento ...


+ COMMENTI (1)

Distillerie, Fabbrica della Birra, Tenute Collesi

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Coffee Packaging Caffè Solution Vento™ Rivoluzione Parla Ideatore Amcor Packaging

Tags/Argomenti: , ,

Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Spreafico Automation e Università degli Studi di Milano assieme per la ricerca sulle capsule di caffè

Spreafico Automation e Università degli Studi di Milano assieme per la ricerca sulle capsule di caffè

19/03/2019 - Spreafico Automation, azienda di riferimento nell’ambito della progettazione, costruzione e commercializzazione di sistemi per il riempimento e confezionamento per il set...

Senzani Brevetti ad Host 2019 con le sue soluzioni per il mercato del caffè

Senzani Brevetti ad Host 2019 con le sue soluzioni per il mercato del caffè

28/10/2019 - HostMilano si è confermata, anche per il 2019, come la manifestazione in grado di presentare in anteprima mondiale l’innovazione tecnologica e anticipare le tendenze e gl...

6 modi per differenziare i coffee brand tramite la grafica della confezione

6 modi per differenziare i coffee brand tramite la grafica della confezione

06/03/2018 - Lo straordinario interesse per il caffè rende questo settore altamente competitivo; per questo Amcor studia le diverse caratteristiche grafiche che i marchi adottano per ...

Nuova visual identity per Caffè Kimbo Linea Moka: per un consumatore più informato e consapevole

Nuova visual identity per Caffè Kimbo Linea Moka: per un consumatore più informato e consapevole

08/11/2017 - Noi italiani esperti di caffè? I dati sembrano dire il contrario: Kimbo ha, infatti, promosso una ricerca* sui consumatori italiani con approfondimenti sui packaging dei ...

Caffè Corsini a Tuttofood con tante novità: dai nuovi gusti delle capsule alle lattine in metallo

Caffè Corsini a Tuttofood con tante novità: dai nuovi gusti delle capsule alle lattine in metallo

03/05/2019 - Dai gusti cortado, cappuccino, latte macchiato per le capsule compatibili Dolcegusto®, alle eleganti lattine in metallo, ai packaging pop, colorati e ispirati ai paesi di...

IMA Coffee: impianti e packaging per l’intero processo produttivo del caffè

IMA Coffee: impianti e packaging per l’intero processo produttivo del caffè

28/10/2019 - Il gruppo IMA, è leader mondiale nella produzione di macchine automatiche e il confezionamento di numerosi prodotti, tra cui il caffè e il tè. Abbiamo incontrato a Host 2...

Un Commento

  1. pillisio alessandro

    Molto interessante sono interessato al prodotti contattatemo 00306938789578 Pillisio Alessandro

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

uno × 3 =