Pinterest LinkedIn

Giorgio Dini, Marketing Manager Coffee di Amcor, ci illustra le sue considerazioni su alcuni degli argomenti riguardanti il caffè trattati all’HostMilano 2017, un evento che presenta le ultime innovazioni nel mondo della ristorazione.

 

Amcor month 1 blog - Host Milano trends

 

1. La differenziazione della stampa è fondamentale in un mercato saturo
Quando si tratta di packaging, i marchi di caffè si liberano dall’approccio legato a tradizione e avversione al rischio e accolgono di buon grado le potenzialità di differenziazione offerte dagli effetti di stampa. Oltre ad aiutare i brand a farsi notare sugli scaffali dei supermercati e a distinguersi dalla concorrenza, questi effetti consentono loro anche di differenziare i prodotti nell’ambito delle loro stesse linee. A tal fine un numero sempre maggiore di marchi ricerca effetti di stampa che simulino la carta, associata dal consumatore alle caratteristiche biologiche o quelle del commercio equo e solidale di uno specifico prodotto o linea. E, senza dubbio, la verniciatura a effetto carta naturale che offriamo con la nostra linea AmPaper, è destinata a diventare sempre più popolare nel corso dei prossimi mesi.

2. La sostenibilità continua a essere la priorità assoluta nel segmento capsule
Soluzioni di capsule sostenibili e in special modo quelle biodegradabili, che rappresentano uno dei più recenti sviluppi innovativi, continuano a essere l’argomento maggiormente trattato nel settore. Si registra inoltre una domanda crescente per soluzioni con maggiore barriera protettiva; di conseguenza il prossimo sviluppo in tale area sarà rappresentato da capsule biodegradabili a bassissima permeabilità. Continuate quindi a seguire questo argomento…

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

3. Il posizionamento premium del caffè solubile sta raccogliendo consensi
Fino ad oggi, il caffè istantaneo era considerato un prodotto di qualità medio-bassa, ma ora alcuni marchi stanno cercando di cambiare questa percezione e di promuovere l’appeal premium del segmento. In che modo? Integrando caratteristiche tradizionalmente associate al caffè fresco nei prodotti istantanei, utilizzando microgranuli di caffè macinato per riprodurre l’aroma e il gusto del caffè fresco, oltre a nuove serie di miscele solubili ispirate al caffè (quali ad esempio mocha e coconut latte) che simulano l’offerta degli attuali coffee shop.

4. Tenete d’occhio il mercato scandinavo del caffè…
Il panorama scandinavo della torrefazione è uno dei più avanzati al mondo, con la maggior parte degli operatori del settore impegnati ad abbandonare l’utilizzo dell’alluminio e della metallizzazione nell’ambito del packaging. La fase successiva per questo gruppo di torrefattori all’avanguardia sarà rappresentata da soluzioni riciclabili a elevata barriera, obiettivo a cui aspira anche Amcor con la sua linea AmLite.

5. Molti torrefattori cercano una maggiore flessibilità sulle macchine di riempimento
Macchinari di riempimento per capsule in grado di cambiare facilmente formato stanno diventando sempre più popolari e i produttori che possono offrire questa flessibilità avranno sicuramente un vantaggio competitivo rispetto alle aziende concorrenti.

 

Se desiderate conoscere meglio le nostre innovazioni per il caffè, date uno sguardo a Vento, il rivoluzionario sistema di packaging premiato dai DuPont Packaging Awards nelle categorie Progresso tecnologico e Packaging responsabile nel 2017.

 

+INFO: Amcor

Giorgio Dini
Giorgio.dini@amcor.com
02 87089449