Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Assolatte: la NUOVA COLAZIONE interpreta in modo nuovo latte, yogurt e formaggi


Un po’ dolce, un po’ salata: la nuova colazione degli italiani è così e unisce pesce e formaggi, yogurt e semi oleosi, latte e spezie, burro e salumi, frutta e latticini. Un mix che piace a tutti, perché abbina tradizione italiana e sapori esotici. E combina alla perfezione carboidrati e proteine. Non solamente dolce, ma nemmeno solo salata: il pasto del mattino degli italiani è sempre più spesso in “sal-do”, spiega Assolatte, perché affianca ai dolci prodotti classici della colazione all’italiana molti sapori e alimenti presi dalla tradizione anglosassone e nordica.

Il risultato è un mix di sapori e di gusti che stuzzica l’appetito, dà una sferzata di energia e aiuta ad affrontare meglio la giornata. Latte, yogurt e formaggi sono tra i protagonisti di questa nuova tendenza e vengono declinati in modo nuovo e stuzzicante e accompagnati ad alimenti dolci o salati, in abbinamenti insoliti e davvero sorprendenti, come in queste idee suggerite da Assolatte.

LATTE & C: COSÌ A COLAZIONE NON LI HAI PROVATI

Mai provato un pancake spalmato di formaggio cremoso e farcito con fette di salmone affumicato ed erba cipollina? L’alternativa più “mediterranea” è il panino farcito con tonno e gustose fette di Asiago. O il toast con formaggio a fette, salmone al naturale e avocado. Yogurt e semi oleosi Con la loro carica vitale i semi oleosi potenziano l’effetto detox dello yogurt. I semi di lino aumentano i benefici dello yogurt sulla regolarità intestinale, mentre quelli di sesamo aggiungono ulteriore calcio a quello naturalmente presente nello yogurt.

Per purificare e nutrire la pelle dal di dentro sono indicati i semi di zucca, che apportano selenio e vitamina E. Per una colazione energetica e ricca di fibre basta aggiungere allo yogurt una cucchiaiata di semi di zucca. Burro, pane e salumi La classica baguette con prosciutto cotto e formaggio a fette diventa più gustosa con la semplice aggiunta di un velo di burro. Ma il burro è insostituibile anche per ammorbidire il pane alla segale, da farcire poi con prosciutto crudo e germogli freschi. Con un ricciolo di burro diventa più “rotondo” anche il gusto del pane ai cereali, ideale per speck o prosciutto cotto affumicato.

Formaggi e frutta Ricotta, formaggi spalmabili e fiocchi di latte sono deliziosi e insoliti se accompagnati con frutta fresca, in particolare agrumi, frutti rossi o esotici, come il mango. A brie e italico si addicono le confetture di frutta, in particolare di mirtilli e fragole. Con i caprini freschi e la robiola si sposano bene soprattutto noci e uva, mentre con la feta è perfetta l’anguria e con il Gorgonzola la frutta essiccata, come albicocche, datteri e prugne. Latte e spezie Zenzero o vaniglia, tamarindo o cannella, noce moscata o chiodi di garofano: l’aroma intenso delle spezie aggiunge un tocco esotico alla dolcezza del latte. Quando fa freddo è piacevole iniziare la mattina con una tazza di latte caldo che sprigiona il loro profumo e sapore, mentre in primavera e in estate con latte e spezie si possono preparare deliziosi frullati da gustare ben freddi.

INFOFLASH ASSOLATTE

Nata nel 1945, Assolatte rappresenta il primo settore del Made in Italy alimentare. Riunisce 250 aziende (piccole, medie e grandi realtà nazionali, private e cooperative, grandi aziende internazionali) che rappresentano il 90% del fatturato complessivo del settore. Assolatte raggruppa tutti i prodotti lattiero caseari: il latte da bere, in tutte le sue tipologie, lo yogurt e gli altri latti fermentati, il burro e tutti i formaggi. Dai tesori della grande tradizione casearia ai prodotti più moderni e innovativi. I nostri numeri: Con un fatturato che supera i 15 miliardi di euro e un indotto che dà lavoro a oltre 100.000 persone, quello della trasformazione del latte è il settore più importante dell’agroalimentare italiano. Un grande protagonista del panorama internazionale grazie alle esportazioni, il cui valore supera i 2 miliardi di euro. La produzione: 1 miliardo di kg di formaggi, di cui 460 milioni di formaggi DOP ● 2,7 miliardi di litri di latte alimentare ● 1,6 miliardi di vasetti di yogurt ● 160 milioni di kg di burro

+info: www.assolatte.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy