Grande attesa anche in Italia per gli appassionati di champagne per l’arrivo di B16, la nuova limited edition targata Bollinger. Un ulteriore tassello della serie By Bollinger, limited edition che esaltano il savoir-faire artigianale della Maison e la sua capacità di creare grandi champagne millesimati. Cuvée uniche, bollicine che i vigneron plasmano dalle sfide della natura in un’annata atipica, modellate con una vinificazione creativa.
«Con B16, continuiamo la nostra ricerca di eccellenza in un’interpretazione libera e audace della natura, fedele allo spirito della Maison», le parole di Charles-Armand de Belenet, President of Maison Bollinger.
La collezione è iniziata nel 2003 con By 2003, seguita dieci anni dopo da B13. L’uscita di B16, in Italia grazie alla distribuzione esclusiva del Gruppo Meregalli, rappresenta il terzo capitolo della serie, proseguendo il progetto che rappresenta la fusione tra vinificazione decisa e risposta creativa ai capricci di un’annata eccezionale, in un’espressione sincera di un millesimo unico in Champagne.
Esplorazione di terroir poco battuti
L’etichetta B16 di Bollinger è caratterizzata dagli aromi distintivi dei suoi terroir, provenienti dalle zone a maturazione tardiva della Montagne de Reims, per donare freschezza e purezza.
Assemblaggio: 73% Pinot Noir, 27% Chardonnay, esclusivamente da vigneti Grand e Premier Cru. Il Risultato: un extra-brut di purezza straordinaria, che promette un viaggio sensoriale unico ed etereo, infuso di freschezza
«B16 rivela il sottile equilibrio di un’annata impegnativa, esaltato dagli eccezionali terroir della Montagne de Reims e da una vinificazione precisa per freschezza, purezza e complessità», spiega Denis Bunner, Chef de Caves di Bollinger.
B16: Purezza, senza compromessi
SETOSO, RAFFINATO E PRECISO
- Aspetto: oro brillante, come la luce dell’alba sulla Montagne de
- Naso: elegante all’infinito, con delicate note floreali intrecciate a biancospino e miele d’acacia. Tocchi di frutta a nocciolo matura e bergamotto donano freschezza, aprendo a note di frutta gialla, mandorla dolce e frutta dalla buccia dorata.
- Palato: texture setosa, di grazia eterea, con sottile eleganza ed equilibrio Finale lungo e delicato.
Gli abbinamenti gastronomici apportano ricchezza e complessità
NEW EDITION: B16
- 73% Pinot Noir, 27% Chardonnay
- 5 Crus principali: Bouzy, Trépail, Verzenay, Verzy, Tauxières
- Solo Grand e Premier Cru, con focus sulle zone a maturazione tardiva della Montagne de Reims
- Dosaggio: Extra-brut, 4 g/l
- Affinamento: 7 anni sui lieviti, remuage e dégorgement manuali
Per esaltare la complessità e l’eleganza del B16, Bollinger ha ideato una selezione di abbinamenti delicati ma audaci, che mettono in risalto il viaggio sensoriale offerto da questa cuvée unica. Il menù suggerito da Bollinger si apre con un antipasto delicato e fresco a base di sedano confit e tartare di scampi, lime e olio di sesamo, con un rametto di basilico thailandese.
È stata poi la prima ad ottenere la certificazione Sustainable Viticulture in Champagne nel 2014 e la certificazione B Corp nel 2023. La Maison ribadisce il proprio impegno ambientale con una confezione regalo riciclabile al 100%, realizzata prevalentemente con materiali riciclati.
+Info: www.meregalli.com