0
Pinterest LinkedIn

Lo stato di crisi del comparto – che coinvolge tutte le aziende a livello mondiale – non ha risparmiato nemmeno la cooperativa vicentina, che registra un calo del fatturato netto al 9% pari a 65,5 milioni di euro, anche se il valore della produzione è diminuito solo del 4%. Il dividendo pagato ai soci segna una diminuzione del 10%: la remunerazione per litro di latte corrisponde a 41,3 centesimi di euro.slide_formaggiSono dati preoccupanti ma di certo migliori rispetto alla media del settore che vede ad esempio un -15% per quanto concerne il dividendo ai soci. Oltre la metà del fatturato di Latterie Vicentine (65,5%) deriva dalla vendita dei formaggi, per un valore di 42,8 Mio. di euro. Nel 2015 è stato raccolto oltre un milione di litri di latte dalle 400 stalle dei soci di Latterie, di cui l’88% è stato trasformato in prodotti caseari; il restante 12% all’uso alimentare e al comparto freschi. Un risultato molto soddisfacente lo rileva invece la produzione di Grana Padano DOP che nel 2015 ha registrato ben 72.500 forme rispetto alle precedenti 50.000, con un fatturato pari a € 13,9 Mio.

Aziende Settore Lattiero Caseario Caseifici Latterie Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web contatti

Stabile la posizione dell’Asiago DOP, del quale la cooperativa è la più grande produttrice nazionale, nonostante si evinca un calo delle marginalità, dovuto alle attuali problematiche del mercato internazionale. Lo scorso anno sono state messe nel mercato 360 mila forme di Asiago Fresco DOP e 60 mila di Asiago Stagionato DOP. Riscontrano sempre maggior gradimento anche gli altri formaggi di Latterie Vicentine come il Brenta, Pan di Formaggio e soprattutto il Castelgrotta, un prodotto originale, molto ricercato ma dai numeri contenuti, dovuti alla capienza dell’ambiente naturale in cui avviene la sua stagionatura, la grotta che si trova nel centro storico di Schio. Un segno + anche per il comparto freschi che rileva un fatturato di € 16,1 Mio.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

LATTERIE VICENTINE

Latterie Vicentine è una società cooperativa leader nel territorio per la produzione e distribuzione di latte e suoi derivati. Nasce nel 2001 dalla fusione di due realtà storiche della provincia di Vicenza, Alvi Bassano e Schio Latte, che a loro volta avevano raccolto l’eredità delle numerose piccole cooperative locali di produzione di latte crudo di montagna, collina e di pianura. Latterie Vicentine s.c.a. produce in media 3.000 ettolitri di latte lavorato al giorno (per la quasi totalità vicentino). Annovera circa 400 Aziende Agricole associate. Il fatturato del 2015 si è attestato complessivamente sui 66 milioni di euro . Gli stabilimenti di produzione sono due: Bressanvido e Bassano del Grappa. 340.000 sono le forme di formaggio Asiago Fresco prodotte ogni anno alle quali si aggiungono 40.000 forme di formaggio Asiago Stagionato e 50.000 forme di formaggio Grana Padano.

 

+info: www.latterievicentine.it/
info@latterievicentine.it
Presidente: Alessandro Mocellin

Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tredici + 6 =