Aziende Mercati Vino

Fantini Group: margini in forte crescita nel 2024 nonostante il calo delle vendite

Pinterest LinkedIn

Nel 2024 il gruppo abruzzese Fantini Wines, tra le principali esportatrici del Sud Italia, nonostante un calo delle vendite (-4,4% a 83 milioni di euro), ha registrato un forte impatto positivo sui margini (EBITDA dal 22% al 27%), grazie allo spostamento del mix verso vini a prezzo più elevato e alla riduzione dei costi di produzione.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


L’azienda, controllata dal private equity Platinum (80%), è tornata a una struttura finanziaria molto sana grazie al calo della posizione finanziaria netta, passata da 50,5 a 37,4 milioni di euro. Il 2025 dovrebbe essere un altro anno positivo, anche grazie alla bassa esposizione al mercato americano e a un andamento in ripresa del mercato europeo.

Le vendite sono calate del 4,4% a 82,6 milioni di euro, a causa del -9% in Europa, principale mercato per Fantini, sceso da 63 a 57 milioni. Tutti gli altri mercati sono invece in crescita: Italia e America (+10%) e Asia (+6%). In prospettiva, gli sforzi si stanno concentrando su nuove aree geografiche, in particolare l’Africa, dove Fantini ha avviato attività commerciali in Kenya, Ghana, Nigeria e Sudafrica, con un’offerta rivolta ai segmenti di fascia medio-alta.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

I costi di produzione hanno fatto la differenza: con i costi delle materie prime vinicole stabili e un calo dei prezzi dei materiali secchi (vetro, cartone, ecc.), il margine lordo è salito dal 46% al 51% del fatturato. Questo incremento ha compensato il calo delle vendite, assorbendo l’aumento del costo del personale (+4%) e delle altre spese operative (+8%).

L’EBITDA rettificato è quindi salito da 19,2 a 22,7 milioni di euro, l’utile operativo da 17 a 20 milioni, mentre l’utile netto è cresciuto da 4,5 a 6,8 milioni di euro.

Fonte: inumeridelvino.itfarnesevini.it/il-gruppo

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina