0
Pinterest LinkedIn

I giovani talenti della cucina italiana si confermano ancora una volta protagonisti dell’alta ristorazione e Birra Moretti non manca di valorizzarli assegnando per il settimo anno il Premio Birra in Cucina. Il riconoscimento è inserito all’interno della Guida ai Ristoranti d’Autore di Italia, Europa e Mondo di Identità Golose 2015 – The International Chef Congress, di cui Birra Moretti è partner dal 2008, ed è dedicato agli chef che hanno saputo proporre un utilizzo innovativo della birra in abbinamento ai piatti e come ingrediente.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com
Il vincitore è Fabrizio Ferrari del ristorante Al Porticciolo 84 di Lecco. Classe 1980, dopo una laurea in Giurisprudenza ha iniziato la sua carriera in cucina con due star: Mauro Uliassi (chef del ristorante Uliassi di Senigallia, 2 stelle Michelin) e René Redzepi (chef del ristorante danese Noma, 2 stelle Michelin e n. 1 nella lista dei The World’s 50 Best Restaurants 2014). Nel 2004 Fabrizio ha ereditato dai genitori la gestione del ristorante, che da quasi trent’anni propone esclusivamente pesce di mare di altissima qualità. Il giovane chef ha arricchito il menu con nuovi piatti dagli accostamenti sofisticati senza eliminare però i classici must dellocale, guadagnandosi così 1 stella Michelin nel 2006 e l’ingresso nell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe nel 2012.

“Fabrizio Ferrari è uno degli oltre 640 giovani talenti della ristorazione italiana coinvolti da Birra Moretti all’interno di un percorso di valorizzazione della cucina made in Italy e della cultura della birra, culminato nel 2011 con il lancio, in collaborazione con Identità Golose, del Premio Birra Moretti Grand Cru. Il concorso è una vera e propria piattaforma di talent scouting che vanta in giuria chef e sommelier pluristellati. Il Premio che assegniamo oggi ne è conferma: lo chef Ferrari è stato infatti uno dei finalisti della prima edizione. Proprio la promozione dei giovani talenti italiani sarà uno degli ingredienti alla base della presenza, in qualità di Official Beer Partner, di Birra Moretti a Expo Milano 2015” dichiara Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia.

Anche quest’anno, lo storico marchio ha contribuito, in collaborazione con Identità Golose, all’individuazione all’interno della Guida dei 333 locali segnalati con il logo del boccale (il 49% delle 678 insegne recensite),

che si sono distinti nella proposizione di un’interessante carta della birra e nel suo utilizzo in cucina. Baffo Moretti si conferma dunque garante dell’arte del mangiar bene in accompagnamento con la birra, da sempre sinonimo di qualità.

www.birramoretti.it

INFOFLASH / BIRRA MORETTI

Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti le specialità della famiglia Birra Moretti li hanno conquistati a maggio 2014 al Superior Taste Award. Nel 2013 avevano trionfato anche all’International Beer Challenge e agli Australian International Awards. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.re.ca. nelle versioni Birra Moretti, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru e Birra Moretti Radler. Birra Moretti è Official Beer Partner di Expo Milano 2015.

Per informazioni:

Ufficio Stampa Birra Moretti
Cantiere di Comunicazione – Tel. 02 87 383 180
cantiere@cantieredicomunicazione.com
beccaletto@cantieredicomunicazione.com

HEINEKEN Italia
Alfredo Pratolongo – Tel. 02 27 076 347 
Ilaria Zaminga – Tel. 02 27 076 012
ufficio_stampa@heinekenitalia.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

venti − sette =