Pinterest LinkedIn

TASTE, nato da un’idea del gastronuata Davide Paolini, è il salone del gusto e delle idee organizzato da Pitti Immagine alla Stazione Leopolda di Firenze, un originale percorso dedicato alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi. Al suo terzo appuntamento, dopo il grande successo di pubblico raccolto nelle prime due edizioni, il salone rinnova la sua avventura sul terreno del lifestyle e apre a nuove esperienze, dedicando un spazio speciale anche ai più qualificati micorbirrifici artigianali italiani


TASTE è punto di incontro per un vasto pubblico di appassionati. Apre le sue porte non solo agli operatori internazionali del settore, ma soprattutto al pubblico dei cultori del cibo di qualità, sempre alla ricerca dell’autenticità e della originalità dei sapori. L’ultima edizione del marzo scorso ha visto la partecipazione di oltre 6.500 persone e un’ampia attenzione da parte di stampa e televisioni.  Protagoniste sono oltre 150 aziende, selezionate tra le produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta l’Italia – dal formaggio stagionato di latte di bufala al cioccolato preparato col miglior cacao del mondo, fino al pregiato salame di tonno, alla confettura al balsamico e alla marmellata di olive – con un occhio di riguardo per quelle più specialistiche.

All’interno di un salone che celebra le eccellenze enogastronomiche italiane non poteva mancare la birra di qualità. Per l’edizione 2008 Taste dedica alla birra artigianale un’area speciale che vedrà la partecipazione di ben 19 birrifici artigianali. Saranno presenti il periodico Fermento Birra (www.fermentobirra.com) e l’associazione culturale La Pinta Medicea (www.pintamedicea.com ), che hanno riunito dieci tra le migliori realtà nazionali del settore: Birrificio 32 Via dei Birrai, Birrificio Italiano, Birrificio Bruton, Birrificio l’Olmaia, Cajun, Grado Plato, Birrificio del Ducato, Birrificio Lambrate, Mosto Dolce e White Dog. Parteciperà inoltre Birra Artegiana e il neo “Consorzio Birrai Italiani Riuniti” con i birrifici Beba, Birra del Borgo, Le Baladin, Citabiunda, Cittavecchia, Scarampola, la Petrognola e Maltovivo.
 
Birra sotto i riflettori anche sabato 15 marzo alle ore 16.00 con il giornalista e ideatore dell’evento Davide Paolini impegnato a moderare il dibattito “Anche la birra ha i suoi artigiani”. Saranno ospiti d’onore il noto degustatore Lorenzo Dabove, meglio conosciuto come Kuaska, Teo Musso di Le Baladin e lo chef Marco Stabile del ristorante fiorentino Ora d’Aria. Un appuntamento da non perdere dunque per tutti gli amanti della birra artigianale che, oltre a degustare i molti prodotti presenti, potranno acquistarli nell’area shop del salone.
 
Manifesto Fiera Taste, in viaggio con le diversità del gusto – 15-17 marzo 2008Firenze, Stazione Leopolda –
V.le Fratelli Rosselli, 5
orario: 10-22 (lunedì 9.30-16.30)
Ingresso € 8
+ INFO: Fiera Taste

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre
 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

3 × 5 =