Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Bisio Progetti, azienda parte del Gruppo Guala Closures, vince contro il colosso Nestlè per la produzione di capsule compatibili a marchio Dolce Gusto. Il Tribunale di Milano ha rifiutato il 12 luglio scorso il reclamo della multinazionale svizzera riguardo alla contraffazione del brevetto.

Una vicenda che si trascina dal dicembre 2006, ma solo tre anni fa la Bisio Progetti ha deciso di rivolgersi al Tribunale di Milano (Sez. materia d’impresa) per un’azione di “accertamento negativo della contraffazione dei brevetti” relativa alle capsule del sistema Dolce Gusto di Nestlè.

L’azienda di Alessandria è parte del Gruppo Guala Closures che, oltre ad occuparsi di stampaggio di materie plastiche nel settore farmaceutico- medicale- cosmetico e alimentare, progetta e produce capsule per caffè e altre bevande solubili. La Bisio ha deciso di rivolgersi al Tribunale di Milano sfruttando «uno strumento utile per le imprese che vogliono superare situazioni di incertezza sulla legittimità dei loro prodotti, così da poter pianificare correttamente la produzione ed evitare contestazioni future e possibili attacchi giudiziari» spigano i legali coinvolti. L’azienda ha agito per la tutela della propria produzione contro accuse di contraffazione dei relativi brevetti, nei confronti di un mercato- quello delle Dolce Gusto- che in Europa vale 5 Mrd/€.

La multinazionale ha ovviamente sostenuto il contrario facendo sorgere un articolato dibattito giudiziale. L’ordinanza ha però smentito le accuse confermando che le capsule prodotte dalla Bisio Progetti non violano i brevetti. Il contro-attacco di Nestlè, che si è appellata all’ordinanza di primo grado, è stato nuovamente rigettato definitivamente il 12 luglio u.s., con pagamento delle spese processuali.

La vittoria del Made in Italy.

 

Fonte:
www.ilsole24ore.com/art/bisio-vince-contro-nestle-si-compatibili-marchio-dolce-gusto-ACxGfua

 

© Riproduzione riservata

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quindici − sette =