Pinterest LinkedIn

Nasce in Thailandia, in un’azienda vicino alla città di Chiang Saen, al confine nord con Laos e Cambogia. Per produrre questo caffè, considerato il più caro al mondo, si utilizzano gli elefanti. Ai pachidermi vengono fatte mangiare le bacche del caffè che, una volta digerite ed espulse dagli animali, vengono lavate e macinate: la polvere che se ne ricava ha perso l’acidità del chicco e – dice il produttore del Black Ivory Coffee – il caffè acquista un sapore dolce, quasi simile al cioccolato.

Il procedimento per produrre questo caffè è sostanzialmente lo stesso del Kopi Luwak (prodotto con le bacche, ingerite, parzialmente digerite e defecate dallo zibetto) finito sotto accusa per le terribili condizioni di vita cui vengono costretti gli zibetti usati per produrlo. L’inventore del Black Ivory Coffee, il 44enne canadese Blake Dinkin, dice invece che gli elefanti usati per la produzione del suo caffè non vengono sfruttati e vivono nel migliore dei modi. Per avere un chilo di Black Ivory un elefante deve ingerire 33 kg di bacche, mescolati con i consueti pasti di riso e banane. Nel 2015 sono stati prodotti 150 kg di questo caffè, al costo di 1800 dollari per kg (circa 1600 euro): circa 13 dollari per una tazzina.

 

Fonte: www.corriere.it/foto-gallery/animali/15_giugno_10/ecco-black-ivory-coffee-caffe-piu-caro-mondo-prodotto-elefanti-c01237ce-0f40-11e5-aa3a-b3683df52e95.shtml

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (2)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

2 Commenti

  1. Coffee Lover Reply

    Tra i caffè digeriti esiste anche il Bird Jacu prodotto in Brasile (Pedra Azul, Espirito Santo) grazie alla digestione dell’ucello Jacu.

Scrivi un commento

tre × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina